🔍Esplora per argomento

armando matteo28 bernardo gianni8 bibbia217 brunetto salvarani165 bruno forte37 carlo maria martini47 carlo rovelli13 cettina militello19 chiara giaccardi64 chiesa245 christian albini17 claudio doglio744 commento vangelo364 corso biblico405 cristina simonelli53 daniel attinger69 daniele garrone24 dario vitali21 dietrich bonhoeffer27 donatella scaiola22 emanuela buccioni17 emiliano biadene9 enzo bianchi2178 ermes ronchi620 ernesto balducci531 eugenio borgna10 fabio rosini690 filosofia29 francesco cosentino378 franco garelli14 frederic manns29 fulvio ferrario53 gabriella caramore50 genova55 giancarlo bruni259 gianfranco ravasi326 giannino piana20 goffredo boselli65 guido dotti39 jean louis ska55 josé tolentino de mendonça18 lidia maggi314 lilia sebastiani15 lisa cremaschi75 luca diotallevi10 luca mazzinghi206 lucia vantini61 luciano manicardi888 ludwig monti214 luigi ciotti13 luigi maria epicoco43 luigino bruni57 mariapia veladiano32 marinella perroni88 massimo cacciari64 massimo recalcati280 matteo crimella12 matteo maria zuppi51 mauro magatti31 michaeldavide semeraro34 michela murgia17 monastero bose273 monastero cellole39 morena baldacci14 paola radif68 paolo crepet59 paolo curtaz495 paolo de benedetti20 paolo gamberini19 paolo ricca124 paolo scquizzato629 papa francesco173 papa leone xiv20 pierangelo sequeri42 piero stefani133 pino stancari28 raniero cantalamessa33 rinaldo fabris14 roberto mancini27 roberto pasolini20 roberto repole50 romano penna31 rosalba manes27 rosanna virgili466 rosella de leonibus35 sabino chialà274 saverio xeres14 selene zorzi18 serena noceti50 severino dianich34 silvano petrosino37 silvia vegetti finzi12 simona segoloni171 simonetta salvestroni27 teologia330 teresa forcades10 timothy radcliffe14 timothy verdon17 umberto galimberti51 varie116 vito mancuso174
Mostra di più

La Madonna non appare più

Le grandiose apparizioni del passato non ci sono più. 
Quelle che ci sono suscitano dubbi. 
Qualcuno dice: non ci sono più apparizioni e quindi la fede è in crisi. 
Ma forse è vero il contrario: c’è poca fede e il cielo tace 

Fatima: apparizioni e fenomeni straordinari 

Ho letto, tempo fa, il libro “Dio. La scienza le prove”. Autori: Yves Balloré e Olivier Bonnassies. Libro è apparso in Francia. Nella laicissima comunità di oltralpe ha fatto parecchio notizia : vendute 300.000 copie. Molte copie vendute anche altrove. Pare che le vendite vadano bene anche in Italia. In sintonia con il piglio militante di tutto il libro, vi si dedica un capitolo su Fatima. Ma non tanto dell’apparizione della Madonna, ma dei fenomeni straordinari legati all’apparizione del 17 ottobre: il sole che “danza” in cielo le strane luminosità che irradiano. Il libro si impegna a dimostrare, attraverso un gran numero di testimonianze, spesso “non interessate” (stampa, testimoni non credenti…) che quegli eventi straordinari sono effettivamente avvenuti. 

Lo scopo del libro è evidente. Non si parla della apparizione della Madonna ma degli eventi straordinari che l’hanno accompagnata. Come a dire: se è vero che il sole ha danzato, a maggior ragione deve essere vero che la Madonna è apparsa. 

Le incerte apparizioni recenti 

Mi è venuta in mente una considerazione legata, questa, più al fenomeno in genere delle apparizioni della Madonna. Oggi, in effetti, si ha l’impressione che la Madonna non appaia più. O meglio, si hanno notizie di apparizioni o di statue che piangono. Ma spesso gli eventi si spengono o si rivelano essere degli imbrogli. 

Medjugorie è un caso a parte. Ma, a modo suo, conferma la “crisi”. Infatti, quelle apparizioni continuano stancamente da quarant’anni e non si sa più cosa pensarne. O forse, proprio perché durano da così tanto tempo, hanno fatto aumentare la delusione e giustificare i sospetti. 

D’altra parte, non solo la Madonna non appare o è incerto che appaia, ma molti credenti, i più accreditati soprattutto, teologi e non solo, insistono a ridimensionare l’importanza delle apparizionie. E’ un luogo comune dire che la Parola di Dio è più importante delle apparizioni e che senza la fede non c’è apparizione che tenga. 

Le apparizioni diminuiscono perché c’è poca fede. O viceversa? 

Il cielo, almeno quello che lascia intravedere la Vergine, sembra essersi chiuso. Sono possibili diverse considerazioni. Ho degli amici che sono convinti che questa carenza di segni dall’alto contribuisce e raffreddare la fede. Dio parla poco, la Madonna sembra nascondersi e la nostra fede, di conseguenza, vacilla. 

Ho qualche dubbio su questa interpretazione. Anzi: molti dubbi. Al punto da pensare che la risposta vera è esattamente il contrario. Non c’è meno fede perché ci sono meno apparizioni, ma ci sono meno apparizioni perché c’è meno fede. 

Va ricordata la visione evangelica del miracolo. Quando scribi e farisei chiedono a Gesù “un segno dal cielo”, Gesù rifiuta sempre. 
Non fa mai miracoli su comando né a vantaggio per gli altri né a vantaggio per sé. E sappiamo molto bene quanto gli sarebbe stato utile qualche bel miracoletto in momenti difficili. 

Al momento dell’arresto nel Getsemani, quando Pietro si mette a menare fendenti e taglia un orecchio a un servo del sommo sacerdote, Gesù lo rimprovera: “Credi che io non possa pregare il Padre mio, che metterebbe subito a mia disposizione più di dodici legioni di angeli?”. Gli servirebbe quella bella messa in scena di un esercito celeste, ma non la chiede. Il miracolo evangelico, infatti non avviene per dimostrare qualcosa. Ma nasce perché c’è fede o disponibilità ad averla. Allora ha senso anche il miracolo. 

Si può “applicare” questa logica anche al non fenomeno delle apparizioni della Madonna. I tre pastorelli di Fatima credevano alla Madonna e con loro credevano anche le folle che li seguivano. Noi non crediamo o crediamo molto di meno. Il cielo non trova ascoltatori interessati e, anche per questo, tace. 

In effetti, Dio non costringe nessuno. Dio dà generosamente a chi è desideroso di accogliere. Noi abbiamo smarrito quel desiderio. 

Alberto Carrara 


«Ti è piaciuto questo articolo? Per non perderti i prossimi iscriviti alla newsletter»

I post più popolari

Settimana

Mese

Anno

Sempre

Visualizzazioni

➡️ 👥Guarda quanti amici ci seguono sui social. Unisciti a loro ! 🧑‍🧑‍🧒‍🧒 ⤵️