Clicca

Luciano Manicardi “La passione per l’umano” in dialogo con Brunetto Salvarani

stampa la pagina
E’ stato presentato mercoledì 19 aprile 2023, presso la Libreria La Fenice a Carpi, il nuovo libro di Luciano Manicardi, biblista e monaco della comunità di Bose, dal titolo “La passione per l’umano” (Ed. Vita e Pensiero). L’incontro si è svolto in forma di dialogo tra l’autore e Brunetto Salvarani, teologo e scrittore.
Come si legge nella presentazione, il libro nasce “dall’esperienza sul campo” per esplorare “sentimenti e vissuti quotidiani in un percorso che parte da una serie di lezioni in ambito psicoanalitico, ma che sfocia in un originale approccio interdisciplinare, seguendo il filo conduttore delle grandi, fondamentali domande della nostra esistenza: chi è l’uomo e che cos’è la condizione umana”.



Nell’intervista a Notizie Carpi Luciano Manicardi risponde alle domande su alcuni temi chiave presenti nel volume o che ne fanno da sfondo: ascolto degli altri e di se stessi; coltivare uno sguardo di misericordia; come trasformare l’invidia in un’accettazione costruttiva dei propri limiti; come recuperare la genuinità e la capacità della parola di farsi “ponte” verso il prossimo.

 

«Ti è piaciuto questo articolo? Per non perderti i prossimi iscriviti alla newsletter»
stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli