Clicca

Facoltà teologica di Torino “Cos’è il Cristianesimo?”

stampa la pagina

Si intitola “Cos’è il Cristianesimo?” il corso pensato dalla Facoltà teologica di Torino e rivolto in particolare agli under 30, in collaborazione con la Pastorale universitaria regionale. Da sabato 23 aprile, per sei volte, sempre al sabato mattina, fino a sabato 28 maggio, ogni volta dalle 10 alle 12. I temi sono raggruppati in tre sezioni, che si sviluppano ciascuna in due incontri. Ogni incontro con una modalità interattiva: il docente sarà infatti intervistato da un giovane o da una giovane della stessa età di coloro a cui è rivolto il corso.

destinatari sono tutti i giovani interessati ad approfondire che cosa significhi essere cristiani: dunque, sia chi è in ricerca sia chi già si dice credente. Non serve essere studenti della Facoltà o dell’ISSR. 

La prima sezione è dedicata al tema “il cristiano celebra”. 

Sabato 23 apriledon Paolo Tomatis e Alessandra Biasin hanno indagato il significato del pregare cristiano: cosa è pregare? perché si prega? come prega il cristiano? (video)

Sabato 30 aprile, invece, sarà la volta di don Marco Gallo, intervistato da Benedetta Ottella: a partire dai sacramenti, qual è il senso del rito? il rito è “nemico” o aiuto alla preghiera? (video)

La seconda sezione è dedicata al tema “il cristiano crede”. 

Sabato 7 maggiodon Andrea Pacini e Sébastien Verney hanno approfondito la figura di Gesù: che cosa sappiamo di lui? Personaggio storico e Figlio di Dio? (video)

Sabato 14 maggio, il nuovo Arcivescovo di Torino, mons. Roberto Repole, è stato intervistato da Francesca Brach del Prever per capire meglio qual è il destino dell’uomo (la vita eterna; paradiso, purgatorio, inferno; la risurrezione dei corpi), cos’è la vita che lo attende e chi è la Chiesa che la anticipa. (video)

La terza ed ultima sezione ruota infine intorno al tema “il cristiano vive”. 

Sabato 21 maggiodon Ermis Segatti ha dialogato con Anass Hanafi per sciogliere l’interrogativo: “Tra molte fedi, Dio dov’è?”, ponendo al centro dell’attenzione il problema della verità in relazione al contesto del pluralismo religioso. (video)

Sabato 28 maggio hanno concluso il percorso suor Carla Corbella Luca Caci, sul tema: “Liberi o cristiani? Per una morale della felicità”, cercando di comprende meglio se e come la morale cristiana fa fiorire l’uomo. (video)

stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli