Clicca

Alla ricerca della verità. Parole, gesti e idee in un mondo complesso

stampa la pagina

Trento: Azione cattolica diocesana e Scuola Diocesana di Formazione Teologica propongono la terza edizione del corso di formazione per laici: dopo il Percorso 2019 per accompagnatori di giovani “Accompagnare e il Corso 2021 “La coscienza: un cammino di libertà”, tra gennaio e febbraio 2022 un ciclo di nuovi incontri sul tema “Alla ricerca della Verità – Parole, gesti e idee in un mondo complesso”.


Una breve presentazione  

Nel primo incontro, la giornalista Paola Springhetti e il grafico Gian Carlo Olcuire, hanno riflettuto sulla verità nelle immagini, con attenzione ai meccanismi comunicativi di promozione o distorsione della realtà (fake news).
Nel secondo incontro, la teologa Simona Segoloni  ha offerto un approfondimento cristologico, da cui è emersa la necessità di un annuncio del Cristo che non lo releghi ad una verità del passato ma che sia dialogico.
Nel terzo incontro il filosofo, docente di liceo, Alberto Conci, ha messo a tema la questione della verità nella scienza, mettendo in luce come non siamo più nel contesto moderno di cieca fiducia nelle verità scientifiche, ma piuttosto in un panorama un po’ depresso, di post verità.
Nel quarto incontro, il filosofo Leopoldo Sandonà, ha proposto un approfondimento schiettamente filosofico sulla verità dal punto di vista della filosofia dialogica.
Infine, nel quinto ed ultimo incontro, mons Michele Tomasi, vescovo di Treviso, ha posto l’attenzione alla necessità che la verità si realizza nella concretezza delle possibilità del dialogo.

stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli