Clicca

«Per dirsi fratelli» La fraternità nelle Scritture

stampa la pagina

 


ARCIDIOCESI DI CATANIA 
XX Settimana Biblica - 28 - 31 luglio 2021

«Per dirsi fratelli» La fraternità nelle Scritture

Giunge alla sua XX edizione la Settimana Biblica Diocesana curata dal Centro Biblico Diocesano Verbum Domini.

Si riprende dopo l’interruzione forzata a causa dello scorso anno a causa della pandemia, che ora impone, a motivo dell’elevato numero dei partecipanti, la realizzazione on line per garantire la sicurezza di tutti. 

Si riprende raccogliendo l’eredità dell’instancabile don Giuseppe Bellia, la cui memoria è in benedizione, che di tale iniziativa fu l’iniziatore e l’artefice instancabile. 

Il tema scelto è in evidente sintonia con il cammino della Chiesa universale: Papa Francesco non manca di richiamare come dato essenziale alla fede cristiana la dimensione della fraternità. La parola di Dio ce ne consegna la realtà percorsa da luci e ombre: da un capo all’altro la fraternità appare dato certo ma combattuto e rifiutato. Da Caino che uccide il fratello (Gen 4), alla voce potente che annuncia “precipitato l’accusatore, che accusava i nostri fratelli, davanti a Dio, giorno e notte” (Ap 12,10). In tale “cornice” trovano spazio gli esempi di legami forti come e più di quelli di sangue; sono detti fratelli i figli dello stesso popolo ma anche coloro che si uniscono con alleanze e trattati; e Gesù dichiara di considerare tali quanti compiono la volontà del Padre suo. 

Le Scritture, dunque, consegnano un’esperienza e una riflessione ben più ampia e profonda di quanto frettolosamente a volte si condensi del loro insegnamento. La XX Settimana Biblica Diocesana si propone di scandagliare l’Antico e il Nuovo Testamento cogliendo in Cristo la loro unità anche, e soprattutto, riguardo alla fraternità, estendendo l’ascolto alla voce dei Padri, eco delle Scritture. 

I RELATORI uniscono all’attività di docenza in diversi Centri Accademici un’intensa attività di divulgazione biblica: 

don Francesco Aleo: Docente di Patrologia presso lo Studio teologico “S. Paolo” – Catania. 

don Luca Bassetti: Docente di Teologia ed Esegesi Biblica presso lo Studio teologico Interdiocesano – Pisa.

don Angelo Passaro: Docente di Esegesi dell’Antico Testamento presso la Facoltà Teologica di Sicilia “S. Giovanni Ev.” – Palermo, e presidente dell’Associazione Biblica Italiana. 

fra’ Rosario Pistone, op: Docente di Esegesi del Nuovo Testamento e Preside della Facoltà Teologica di Sicilia “S. Giovanni Ev.” – Palermo.

CALENDARIO: 

Mercoledi 28 luglio dalle ore 16,00-18,00: Introduzione. Fraternità nel NT. (R. Pistone) (video)

Giovedì 29 luglio 

ore 9,30 - 11,30: Chiesa e fraternità in Matteo e Luca (L. Bassetti) (video)

ore 16,00-18,00: Discepolato e parentela da Marco a Giovanni (L. Bassetti) (video)

Venerdì 30 luglio 

ore 9,30 - 11,30: L’invenzione della fraternità. Giuseppe e i suoi fratelli Gen 37 (A. Passaro) (video)

ore16,00-18,00: Gesù Cristo, nostro fratello. Alterità, prossimità e fraternità, nei Padri della Chiesa (F. Aleo) (video)

Sabato 31 luglio ore 9,30-10,45: Conclusioni (con i relatori). (video)

stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli