«Per dirsi fratelli» La fraternità nelle Scritture
«Per dirsi fratelli» La fraternità nelle Scritture
Giunge alla sua XX edizione la Settimana Biblica Diocesana curata dal Centro Biblico Diocesano Verbum Domini.
Si riprende dopo l’interruzione forzata a causa dello scorso anno a causa della pandemia, che ora impone, a motivo dell’elevato numero dei partecipanti, la realizzazione on line per garantire la sicurezza di tutti.
Si riprende raccogliendo l’eredità dell’instancabile don Giuseppe Bellia, la cui memoria è in benedizione, che di tale iniziativa fu l’iniziatore e l’artefice instancabile.
Il tema scelto è in evidente sintonia con il cammino della Chiesa universale: Papa Francesco non manca di richiamare come dato essenziale alla fede cristiana la dimensione della fraternità. La parola di Dio ce ne consegna la realtà percorsa da luci e ombre: da un capo all’altro la fraternità appare dato certo ma combattuto e rifiutato. Da Caino che uccide il fratello (Gen 4), alla voce potente che annuncia “precipitato l’accusatore, che accusava i nostri fratelli, davanti a Dio, giorno e notte” (Ap 12,10). In tale “cornice” trovano spazio gli esempi di legami forti come e più di quelli di sangue; sono detti fratelli i figli dello stesso popolo ma anche coloro che si uniscono con alleanze e trattati; e Gesù dichiara di considerare tali quanti compiono la volontà del Padre suo.
Le Scritture, dunque, consegnano un’esperienza e una riflessione ben più ampia e profonda di quanto frettolosamente a volte si condensi del loro insegnamento. La XX Settimana Biblica Diocesana si propone di scandagliare l’Antico e il Nuovo Testamento cogliendo in Cristo la loro unità anche, e soprattutto, riguardo alla fraternità, estendendo l’ascolto alla voce dei Padri, eco delle Scritture.
I RELATORI uniscono all’attività di docenza in diversi Centri Accademici un’intensa attività di divulgazione biblica:
don Francesco Aleo: Docente di Patrologia presso lo Studio teologico “S. Paolo” – Catania.
don Luca Bassetti: Docente di Teologia ed Esegesi Biblica presso lo Studio teologico Interdiocesano – Pisa.
don Angelo Passaro: Docente di Esegesi dell’Antico Testamento presso la Facoltà Teologica di Sicilia “S. Giovanni Ev.” – Palermo, e presidente dell’Associazione Biblica Italiana.
fra’ Rosario Pistone, op: Docente di Esegesi del Nuovo Testamento e Preside della Facoltà Teologica di Sicilia “S. Giovanni Ev.” – Palermo.
CALENDARIO:
Mercoledi 28 luglio dalle ore 16,00-18,00: Introduzione. Fraternità nel NT. (R. Pistone) (video)
Giovedì 29 luglio
ore 9,30 - 11,30: Chiesa e fraternità in Matteo e Luca (L. Bassetti) (video)
ore 16,00-18,00: Discepolato e parentela da Marco a Giovanni (L. Bassetti) (video)
Venerdì 30 luglio
ore 9,30 - 11,30: L’invenzione della fraternità. Giuseppe e i suoi fratelli Gen 37 (A. Passaro) (video)
ore16,00-18,00: Gesù Cristo, nostro fratello. Alterità, prossimità e fraternità, nei Padri della Chiesa (F. Aleo) (video)
Sabato 31 luglio ore 9,30-10,45: Conclusioni (con i relatori). (video)