"Fare pace con la terra: un nuovo stile di vita"

stampa la pagina

Il 4° appuntamento in Sala Dialogo dei Missionari Verbiti di Varone è in programma il 21 febbraio 2019 ad ore 20.30, un incontro con Ermes Ronchi, frate dell'Ordine dei Servi di Santa Maria, teologo e scrittore, e Marina Marcolini, scrittrice e docente universitaria, sul tema "Fare pace con la terra: un nuovo stile di vita".
Introduce P. Gianfranco Maronese, rettore dei Missionari Verbiti di Varone.


Scrutare Orizzonti - Conversazioni con testimoni del nostro tempo per creare e promuovere una comunità accogliente, in grado di costruire legami intorno a giovani e adulti per rispondere ai disagi esistenziali della società contemporanea.



Ermes Ronchi
Frate dell'Ordine dei Servi di Santa Maria, ma anche teologo e scrittore. I suoi grandi maestri, sono stati padre Giovanni Vannucci e David Turoldo. E padre Ermes sintetizza con originalità le loro grandi doti: la profondità e l'apertura di Vannucci e l'afflato poetico di Turoldo.

Collabora con diversi giornali e riviste e per cinque anni ha curato il commento al Vangelo della domenica per la trasmissione televisiva “A sua immagine” su Rai Uno. È autore di numerosi libri, tra cui “Il futuro ha un cuore di tenda” (2010), “Una fede nuda” (2014) e “L'infinita pazienza di ricominciare” (2016) per le Edizioni Romena.

Marina Marcolini
Scrittrice e docente universitaria (insegna letteratura italiana nella facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Udine). Negli ultimi dieci anni ha rivolto i suoi interessi alla poesia religiosa, pubblicando un libro in versi, “Per voce di donna”, in cui dà voce alle donne del Vangelo.

Dal 2009 collabora con padre Ermes Ronchi: è stata autrice della trasmissione televisiva di Rai Uno «Le ragioni della speranza», e insieme a lui conduce incontri di approfondimento biblico ed evangelico. Per le Edizioni Romena ha pubblicato “Una fede nuda” (2014).

stampa la pagina

Le novità dal nostro canale Youtube

Post più popolari (ultimi 30 giorni)

Timothy Radcliffe "Cosa significa essere sacerdoti oggi?"

Luigi Maria Epicoco "Mosè afghano"

Lettori fissi

Post più popolari (ultimi 7 giorni)

Timothy Radcliffe "Cosa significa essere sacerdoti oggi?"

Enzo Bianchi "Trovare l’amore è difficile"

Francesco Cosentino "Il Vangelo non è stato chiuso"

Massimo Recalcati "Si cura a scuola la paura di vivere dei nostri figli"