Clicca

Divenire comunità evangelizzanti

stampa la pagina
Continuando il cammino con l'Evangelii Gaudium

Si è tenuto al CUM di Verona dal 23 al 25 aprile scorsi il Laboratorio “Divenire comunità evangelizzante”, organizzato dal Tavolo degli Organismi Missionari (TOM) composto da CIMI, CUM, FOCSIV, MISSIO, SUAM.


I destinatari sono gli Istituti religiosi, le ONG, i parroci, preti/religiosi/religiose e laici impegnati in aree pastorali e strategiche per il rilancio della missionarietà nelle parrocchie italiane.

L’obiettivo, si legge nel volantino, è di dare un contributo alla pastorale italiana che con coraggio percorre cammini di unità e comunione. In molte diocesi italiane crescono i tentativi di “unità pastorali”, di lavoro in rete, di dialogo tra pastorali.

Quale contributo può venire dall’esperienza missionaria? La domanda viene ripresa dall’Evangelii Gaudium al punto 24: “La comunità evangelizzatrice si mette mediante opere e gesti nella vita quotidiana degli altri, accorcia le distanze, si abbassa fino all’umiliazione se è necessario, e assume la vita umana, toccando la carne sofferente di Cristo nel popolo”.

Lunedì 23 aprile
Relazione: Comunità evangelizzanti in Evangelii Gaudium
Prof. Serena Noceti docente di Teologia sistematica


Relazione: Comunità evangelizzanti: sfide pastorali
Don Paolo Boschini docente di Filosofia e parroco a Modena
stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli