Clicca

Trentennale di Biblia a Firenze

stampa la pagina


“PER SORA NOSTRA MADRE TERRA”
 Firenze, 17-19 aprile 2015


La difesa della terra è uno dei più gravi problemi odierni. Cosa ha da dire la Bibbia al riguardo? Nella visione biblica l'uomo è chiamato a "custodire" la terra, non a distruggerla! Come comunicare questo messaggio in un mondo così complesso, così rapace, così sperequato, ma anche così consapevole dei rischi che sta correndo? Per celebrare il suo trentennale Biblia ha deciso di offrire il suo specifico contributo a una riflessione dedicata a temi che tutti ci coinvolgono.
Lo farà con l'aiuto di numerosi e illustri relatori: Carlo Ossola, Luigi Ciotti, Jean-Louis Ska, Daniel Marguerat, Romano Penna, Gherardo Colombo, Grazia Francescato, Sergio Givone, Pietro Greco, Stefania Monti, Benedetto Carucci Viterbi, Enzo Bianchi, Carlo Petrini. Un coro polifonico accomunato dalla cura «per nostra sora madre terra».





Sono trascorsi trent'anni da quando Agnese Cini Tassinario mise in pratica la sua idea di creare Biblia, associazione laica di cultura biblica. Grazie all'apporto di studiosi di indiscusso prestigio e all'impegno dei soci, è stata vinta la sfida di presentare la Bibbia come un patrimonio culturale aperto a tutti. Questa caratteristica rende Biblia esperienza inedita sia in Italia sia all'estero. La specifica ricerca dell'associazione e il suo impegno per il mondo della scuola sono ben sintetizzati da questo libro. Il testo raccoglie contributi editi e inediti di elevato valore culturale e documenta con efficacia la cultura dello scambio e l'apertura al dialogo tipici di Biblia.

stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli