Esegesi variegata dei testi profetici a Qumran(Monti)

Ludwig Monti



07 set 2009
Ciclo di incontri: Convegno di Studi Veterotestamentari



L'esegesi variegata dei testi profetici a Qumran come espressione di un vincolo di subordinazione. 



Ludwig Monti introduce la relazione spiegando cos'è Scrittura profetica autorevole per gli uomini di Qumran e quale relazione essi intrattengono con la profezia biblica.
Passa quindi un'applicazione di esegesi di testi profetici in chiave comunitaria e un'esegesi di testi profetici in chiave teologica.
Conclusione: per gli uomini di Qumran l'intepretazione di testi profetici autorevoli del passato è una forma di riattualizzazione della profezia, è in qualche modo profezia stessa.

Fonte: lanuovaregaldi

I post più popolari

Settimana

Mese

Anno

Sempre

Visualizzazioni

Unisciti alla nostra grande famiglia!
Come seguirci
📱 APP per Android (Chrome): Vai sul sito, clicca i 3 puntini ⋮ e seleziona "Installa applicazione".
🍎 APP per iPhone (Safari): Vai sul sito, clicca Condividi 📤 e seleziona "Aggiungi alla Home".
💻 FEED (senza App e Newsletter): 1) Installa un lettore di feed (es. RSS Feed Reader dal Chrome Store).
2) Clicca su "Aggiungi nuovo" (o il simbolo "+") e incolla il nostro indirizzo: https://www.alzogliocchiversoilcielo.com

Nessun download pesante, tutto sicuro e veloce. Grazie! ✨