Clicca

Maria SS. Madre di Dio sabato 1° gennaio 2011

stampa la pagina
San Capodanno martire


Prima Lettura: Nm 6,22-27
Salmo Responsoriale Dal Salmo 66
Seconda Lettura: Gal 4,4-7
Vangelo Lc 2,16-21


Un neonato con gli occhi chiusi e i piccoli pugni serrati cerca il seno acerbo della madre adolescente; un bambino che riceve la visita notturna dei pastori, loschi personaggi dediti al furto e alla menzogna, una grotta nella pianura della splendida Betlemme, adibita a rifugio contro il freddo; un giovane e promettente falegname, finalmente rasserenato dopo una notte travagliata, che cerca cibo e legna per la propria giovane sposa.
Immagini di Natale, l’inaudito di Dio, il vero volto dell’Altissimo che, per amore, mette da parte la sua divinità, la sua onnipotenza e diventa accessibile, incontrabile.
Natale è Dio che si racconta, Dio evidente.
Un nuovo anno
In questo clima ci prepariamo ad affrontare la Solennità di Santa Maria madre di Dio.
Un cambio d’anno, un evento banale, in fondo, e che pure la disperata speranza degli uomini ha riempito di una ritualità laica, fatta di fuochi d’artificio e di brindisi, con l’augurio che i giorni futuri ci preparino gioia e serenità.
Cristianamente, senza mandarvi di traverso il panettone, vi annuncio che, con molta probabilità, il 2011 sarà molto simile al 2010, nel bene e nel male.
Nulla di veramente diverso: ci saranno guerre, crisi economiche, piccole o grandi riprese, eventi gioiosi… a livello personale per alcuni sarà un anno di grazia, per altri di disgrazia, di lutti e di malattia. È statistico, non possiamo certo immaginare qualcosa di radicalmente diverso. Eppure l’uomo avverte in sé il bisogno di sperare in un futuro migliore, diverso, alternativo. Un futuro cristiano, in fondo.

Sacralità del tempo
Per i cristiani il tempo è sacro, da quando Dio lo abita.
Il tempo, la storia, la mia storia, non consiste in una serie di avvenimenti che si susseguono senza senso ma, al contrario, il tempo diventa lo spazio che mi è dato per realizzare il progetto che Dio ha su di me, un ritaglio di infinito in cui diventare uomo.
Certo, ci sono anni più belli, fatti di soddisfazioni lavorative, di gioie immense come la nascita di un figlio, ed altri più difficili in cui sperimentiamo il fallimento affettivo o il lutto di una persona cara. Entrambi sono abitati dalla tenerezza di Dio, questo è il messaggio della festa di oggi per noi credenti.
L’augurio migliore che vi posso fare per il nuovo anno è quello formulato dalla benedizione del libro dei Numeri che abbiamo letto:vi auguro che, nel corso dei prossimi mesi, Dio faccia splendere il suo volto su di voi.
Un Dio sorridente
Far splendere il volto, splendido semitismo che indica il sorriso di una persona: quando sorridiamo il nostro volto si illumina. Questo vi auguro, cordialmente, amici lettori, qualunque cosa accada in questi mesi, che possiate cogliere il volto sorridente di Dio nella vostra vita.
Dio sorride, ovvio. Chi ama, anche nelle avversità, sorride.
Il volto di Dio sorridente ci viene svelato dal neonato Gesù.
Dio sorride, non è imbronciato, né impenetrabile, né scostante, né innervosito.
Dio sorride, sempre. Il problema, semmai, siamo noi.
Nei momenti di fatica e di dolore non guardiamo verso Dio, siamo travolti dall’emozione, non riconosciamo in Dio nessun sorriso.
Non aspettatevi che Dio vi risolva io problemi, né che vi appiani la vita o ve la semplifichi.
La vita è mistero e come tale va accolta e rispettata e al discepolo la sofferenza non è evitata.
Ma se Dio vi sorride, sempre, significa che esiste un trucco che non vedo, una ragione che ignoro, un orizzonte oltre, altro, e allora mi fido.
Qualunque succeda nella tua vita, quest’anno, che Dio ti sorrida, fratello, sorella.
Meditare
Per accorgersi del sorriso di Dio occorre imitare l’adolescente Maria.
Maria, che festeggiamo con il titolo di “Madre di Dio”, è turbata dai troppi eventi che hanno caratterizzato l’ultima settimana: il parto in solitudine, l’essere lontana dalla sua casa, la sistemazione più che provvisoria, la visita dei loschi pastori. Cosa fa? Serba tutte queste cose meditandole nel suo cuore. Meglio, Luca scrive che “prendeva i vari pezzi e cercava di ricomporli”.
Manca un centro nella nostra vita, siamo travolti dalla vita vissuta. Come il bucato ammucchiato nella bacinella, ci serve un filo a cui appendere tutte le cose ad asciugare. Questo centro unificatore che è la fede ci è prezioso. Perché non assumerci l’impegno in questo 2011 che inizia, di ripartire da Dio, di mettere l’ascolto della Parola e la meditazione al centro della nostra giornata?
Solo così ci accorgeremo che Dio ci sorride.
Pacificatori pacificati
Il primo gennaio, infine, da molti anni è dedicato alla preghiera per la pace.
Noi pacifisti siamo quasi disillusi da tutto ciò che accade: violenza, guerre, arroganza, un’economia che alimenta ingiustizia, l’uomo sembra non imparare dalla propria storia, dai propri errori, forse non cambierà mai.
La lezione che ci viene dalla fede è semplice:solo un cuore pacificato può diventare pacifista.
Il pacifismo cristiano non è una moda da cavalcare, un atteggiamento istintivo, ma la scelta consapevole di chi ha incontrato la pace profonda che solo l’amore di Dio può dare.
Sono pacifista perché Dio ha convertito la mia violenza e la mia rabbia e se, talora, l’uomo vecchio emerge nelle mie azioni e in me, so che Dio solo è all’origine dell’accoglienza e della tolleranza.
Per accorgermi di questo devo continuamente convertire il mio cuore: troppa gente usa Dio per giustificare le proprie scelte di violenza.
Buon anno
Buon anno, amici lettori. Dio fa nuove tutte le cose, vi vuole tra i suoi discepoli, vuole amarvi.
Lasciatevi raggiungere, ve ne prego.
Buon san Capodanno martire.
stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli