Gesù oltre gli stereotipi patriarcali

stampa la pagina

In questo percorso esplorativo tra le pagine del racconto evangelico di Marco, l’autrice ci accompagna nella scoperta della proposta liberante di Gesù, mostrandoci uno sguardo d’insieme da cui si riconosce il dinamismo che il Dio biblico infonde continuamente alla Storia, alle relazioni, agli incontri. In questa prospettiva ampia e matura, i fondamenti del patriarcato (che opprime uomini e donne imponendo aspettative, ruoli e norme da seguire) sono messi radicalmente in discussione dal vangelo; Marco ci racconta di Gesù che incontra un maschile e femminile profondamente feriti dai condizionamenti che la società patriarcale imponeva, e si relaziona loro proponendo strade di libertà e dignità.
È proprio Gesù che, attraverso la portata liberante della sua umanità, si presenta ai nostri occhi come la più grande controproposta davanti alla società patriarcale offrendosi come modello autenticamente alternativo, perché sa incontrare le altre persone riconoscendo a ciascuna di esse la dignità di chi è tremendamente amato e amata da Dio per quello che è, nel diritto alla vita piena.

Martedì 19 luglio 2022, con Annamaria Corallo, autrice del volume, sono stati approfonditi i temi del libro e il percorso che propone attraverso, e oltre, gli stereotipi patriarcali e i passi del Vangelo che nel libro sono analizzati.

L'autrice ha dialogato con Selene Zorzi, docente all'istituto teologico marchigiano e parte del Coordinamento Teologhe italiane.

Ha introdotto Elvira Zaccagnino, direttrice edizioni la meridiana.

Annamaria Corallo teologa biblista, è esperta in metodologie formative interattive. Ha conseguito il dottorato in Teologia biblica presso la Pontificia Università Gregoriana e ha completato, con il tirocinio, la Scuola per Formatori all’evangelizzazione e alla catechesi, promossa dalla rivista “Evangelizzare” in collaborazione con l’Ufficio Catechistico Nazionale. Partecipa al progetto internazionale di ricerca biblica “Evangelium und Kultur”. È docente incaricata presso la Pontificia Università Gregoriana per la cattedra di Introduzione al Nuovo Testamento.

stampa la pagina

Ultimi articoli

Post più popolari (ultimi 30 giorni)

Il cardinale Matteo Zuppi: «Cambiamo il mondo»

Derio Olivero "Chi sono questi, vestiti così strani?”

Alessandro D’Avenia "Fare a pezzi le donne"

Enzo Bianchi "Il papa emerito non è in clausura"

Vito Mancuso "L’arte di vivere da esseri umani"

Le novità dal nostro canale Youtube

Post più popolari (ultimi 7 giorni)

Il cardinale Matteo Zuppi: «Cambiamo il mondo»

Alessandro D’Avenia "L'altezza dei quadri"

Commenti Vangelo 7 agosto 2022 XIX Domenica del Tempo ordinario

Enzo Bianchi "Perché dobbiamo mettere un limite al desiderio"

Enzo Bianchi, Fabio Rosini "Commenti Vangelo 7 agosto 2022"