Clicca

Comunicare l'arte nella scuola

stampa la pagina

«𝑴𝒊𝒄𝒂𝒆𝒍𝒂 𝑺𝒐𝒓𝒂𝒏𝒛𝒐 𝒄𝒐𝒏𝒅𝒖𝒄𝒆 𝒊𝒍 𝒍𝒆𝒕𝒕𝒐𝒓𝒆 𝒊𝒏 𝒎𝒐𝒅𝒐 𝒄𝒐𝒔ì 𝒍𝒊𝒎𝒑𝒊𝒅𝒐 𝒆 𝒍𝒊𝒏𝒆𝒂𝒓𝒆 𝒅𝒂 𝒏𝒐𝒏 𝒆𝒔𝒊𝒈𝒆𝒓𝒆 𝒂𝒍𝒕𝒓𝒆 𝒑𝒓𝒆𝒎𝒆𝒔𝒔𝒆: è 𝒏𝒆𝒄𝒆𝒔𝒔𝒂𝒓𝒊𝒐 𝒔𝒐𝒍𝒐 𝒍𝒂𝒔𝒄𝒊𝒂𝒓𝒔𝒊 𝒄𝒐𝒏𝒅𝒖𝒓𝒓𝒆, 𝒒𝒖𝒂𝒔𝒊 𝒑𝒆𝒓 𝒎𝒂𝒏𝒐, 𝒅𝒊 𝒔𝒄𝒆𝒏𝒂 𝒊𝒏 𝒔𝒄𝒆𝒏𝒂, 𝒄𝒐𝒏 𝒍𝒐 𝒔𝒕𝒖𝒑𝒐𝒓𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒄𝒐𝒏𝒕𝒆𝒎𝒑𝒍𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆, 𝒂𝒇𝒇𝒊𝒅𝒂𝒕𝒂 𝒂𝒍𝒍𝒂 𝒅𝒆𝒔𝒄𝒓𝒊𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒄𝒉𝒆 𝒂𝒄𝒄𝒐𝒎𝒑𝒂𝒈𝒏𝒂 𝒍𝒂 𝒔𝒖𝒄𝒄𝒆𝒔𝒔𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒆 𝒐𝒑𝒆𝒓𝒆 𝒄𝒊𝒕𝒂𝒕𝒆». - 𝐆𝐢𝐚𝐧𝐟𝐫𝐚𝐧𝐜𝐨 𝐑𝐚𝐯𝐚𝐬𝐢 -


Una nuova collana curata da Micaela Soranzo, per saper leggere l’arte con la Bibbia e saper leggere la Bibbia con l’arte.

In questo ciclo di webinar gratuiti si parlerà della “grammatica” dell’arte cristiana, mostrando come l’arte di tutti i tempi abbia riletto e interpretato personaggi ed episodi della Bibbia. A partire dal testo biblico e dalle altre fonti che hanno ispirato gli artisti, Micaela Soranzo esplora i vari temi iconografici con linguaggio divulgativo, ma fondato su rigorose basi scientifiche.

Dedicato a insegnanti di religione delle scuole secondarie, catechisti, operatori pastorali, ma anche insegnanti di storia dell’arte, guide turistiche e tutti coloro che, credenti e non credenti, pensano che Immagine e Parola si illuminino a vicenda, perché “𝒍𝒂 𝑩𝒊𝒃𝒃𝒊𝒂 è 𝒊𝒍 𝒈𝒓𝒂𝒏𝒅𝒆 𝒄𝒐𝒅𝒊𝒄𝒆 𝒏𝒆𝒍𝒍’𝒂𝒓𝒕𝒆, 𝒅𝒆𝒍𝒍’𝒆𝒕𝒉𝒐𝒔 𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍’𝒆𝒕𝒊𝒄𝒂, 𝒊𝒏 𝒔𝒊𝒏𝒕𝒆𝒔𝒊 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒏𝒐𝒔𝒕𝒓𝒂 𝒄𝒊𝒗𝒊𝒍𝒕à 𝒐𝒄𝒄𝒊𝒅𝒆𝒏𝒕𝒂𝒍𝒆” (card. Gianfranco Ravasi).

 
primo incontro: "Comunicare la fede attraverso l'arte".

   
secondo incontro: "La collana ‘L’arte racconta la Bibbia’: obiettivi e contenuti".

   
terzo incontro: "La collana ‘L’arte racconta la Bibbia’: metodi ed esempi".
stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli