Clicca

Giulio Michelini "Il vangelo secondo Marco. Sette lectiones"

stampa la pagina


Si è concluso il corso di lectiones tenute da Giulio Michelini, via web, per la diocesi di Spoleto-Norcia. Di seguito, le registrazioni.

 

Settima lectio sul vangelo di Marco.

Pubblichiamo, dal sito youtube della diocesi di Spoleto, la settima lectio sul vangelo di Marco, sui discepoli e la sequela in questo vangelo.

Sesta lectio sul vangelo di Marco.

Il video dell’incontro sul vangelo di Marco, con la lectio tenuta da Giulio Michelini per il clero della diocesi di Spoleto il 22 aprile 2021, su Mt 16,1-8.

Quinta lectio sul vangelo di Marco.

Il video dell’incontro sul vangelo di Marco, con la lectio tenuta da Giulio Michelini per il clero della diocesi di Spoleto il 25 marzo 2021. L’argomento è la passione secondo Marco.

Quarta lectio sul vangelo di Marco.

Il video dell’incontro sul vangelo di Marco, con la lectio tenuta da Giulio Michelini per il clero della diocesi di Spoleto il 25 febbraio 2021. L’argomento è la prova di Gesù (le “tentazioni”) nel deserto, secondo Mc 1,12-13.

 

Terza lectio sul vangelo di Marco.

Il video dell’incontro sul vangelo di Marco, con la lectio tenuta da Giulio Michelini per il clero della diocesi di Spoleto il 21 gennaio 2021. L’argomento è il Sabato di Gesù a Cafarnao, la guarigione del lebbroso e le cinque controversie (Mc 1,21-3,6). Sotto, il pdf.

Il testo del ritiro: Ritiro clero Spoleto 21 1 202121

 

Seconda lectio sul vangelo di Marco

Di seguito il video del secondo incontro sul vangelo di Marco, con la lectio tenuta da Giulio Michelini per il clero della diocesi di Spoleto il 17 dicembre 2020. L’argomento è la vocazione di Gesù e quella dei discepoli del Signore. Sotto, la prima lectio (con l’introduzione al vangelo di Marco).

Il testo del ritiro: Il vangelo secondo Marco (2) – Ritiro Clero Spoleto

Un approfondimento: Carlo Maria Martini – La chiamata di Gesù

 

Prima lectio sul vangelo di Marco

Di seguito il video che introduce al vangelo secondo Marco, con l’esplorazione di tre delle più recenti interpretazioni del Vangelo: quella di Benoît Standaert, Marco. Vangelo di una notte vangelo per la vita, di Paolo Mascilongo, Il Vangelo di Marco. Commento esegetico e teologico, e di Massimo Grilli, «Paradosso» e «mistero». Il Vangelo di Marco. In conclusione è presentata l’interpretazione di Stefano Zeni sulla figura del “grido” nel deserto, che accompagna il cammino di Avvento. Si tratta del ritiro tenuto da G. Michelini, via web, al Clero di Spoleto.

Il testo del ritiro e il materiale citato:

G. Michelini, Il vangelo secondo Marco 1

Il Vangelo secondo Marco 1. Addenda

stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli