Luciano Manicardi "L'esperienza del limite"

stampa la pagina
Il 3 giugno 2020 si è tenuto l'incontro on line con il priore del monastero di Bose Luciano Manicardi sul tema "L'esperienza del limite". 
L'incontro rientra in un ciclo di appuntamenti dal titolo "Discorsi della crisi. Incontri in stato d’eccezione", promossi dal Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo della Sapienza che coinvolgono personalità del mondo della cultura, della società civile e della politica in un dibattito pubblico e trasversale su alcuni grandi temi.
Rompendo l’orizzonte omogeneo del tempo in cui siamo abituati a vivere ed esponendoci a un futuro divenuto più incerto, la situazione di crisi comporta sempre un'esperienza di responsabilità radicale, la messa in questione di certezze consuete, una nuova decisione sul proprio esistere, una più lucida verifica delle fondamenta del vivere comune. Si è parlato di comunicazione, informazione, povertà, migrazioni, relazioni internazionali e destino dell'Europa, globalizzazione, fedi e spazio pubblico, l'esperienza della crisi in una prospettiva storica, artistica, filosofica, politica.

stampa la pagina

Le novità dal nostro canale Youtube

Post più popolari (ultimi 30 giorni)

Enzo Bianchi" La sofferenza rende cattivi. Ho comprensione per l’eutanasia"

Chiara Giaccardi "Il profilo della Carrà. Nell'arte di Raffaella il volto di chi sa essere accogliente"

Enzo Bianchi "Il compito dell’insegnante"

Enzo Bianchi "Una grave crisi aleggia sulla Chiesa"

Lettori fissi

Post più popolari (ultimi 7 giorni)

Intervista con Timothy Radcliffe: CRISTIANI, TORNATE A RISCHIARE TUTTO

Enzo Bianchi "Fare niente per sentirsi vivi"

Luigi Maria Epicoco "Non di solo fare vivrà l’uomo"