Clicca

M. Perroni C. Simonelli "Messaggere di Dio"

stampa la pagina
FESTIVAL BIBLICO 2018
Venerdì 11 maggio 
Messaggere di Dio
Le donne nella Bibbia e le loro interpreti
con Marinella Perroni e Cristina Simonelli




Lìbrati organizza l’evento Messaggere di Dio: le donne della Bibbia e le loro interpreti. Da più di un secolo le donne hanno letto e interpretato la Bibbia attivando un nuovo approccio ermeneutico e una nuova prospettiva interpretativa. Il nostro dialogo con Marinella Perroni e Cristina Simonelli, teologhe, parte da qui, dalla teologia delle donne e dal suo contributo storico, religioso e spirituale. Muoveremo poi alla scoperta delle grandi figure femminili presenti nel testo sacro, valorizzate proprio dall’esegesi biblica femminista, rappresentata nel nostro paese dal lavoro del Coordinamento Teologhe Italiane. A guidarci in questo percorso sono proprio le parole di Marinella Perroni: “L’esegesi biblica femminista ha rappresentato uno spazio aperto per la soggettualità femminile poiché ha contribuito a ridare volto e voce alle donne della Bibbia e, all’interno della ricerca biblica contemporanea, ha dato parola autorevole al punto di vista delle donne”.
Intervengono Marinella Perroni e Cristina Simonelli. Introduce Laura Capuzzo.

Marinella Perroni, biblista, è docente di Nuovo Testamento presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma e socia del CTI (Coordinamento teologhe italiane) di cui è stata presidente.

Cristina Simonelli, laica, è nata a Firenze, il 24 maggio 1956. Dal 1976 al 2012 ha vissuto in un accampamento Rom, prima in Toscana, poi a Verona. Socia del CTI dalla sua fondazione, lo coordina come presidente dal gennaio 2013.Ha conseguito la licenza in antropologia teologica nel 1995 presso l’allora Studio teologico fiorentino. Nel giugno 1997 si è diplomata in teologia e scienze patristiche con la tesi: La fede nella resurrezione di Cristo nel “De Trinitate” di Agostino presso l’Institutum Augustinianum di Roma, dove sullo stesso tema nel 1999 ha poi difeso la tesi dottorale. È docente di teologia patristica a Verona (San Zeno, San Pietro Martire) e presso la Facoltà dell’Italia Settentrionale e Seminario Arcivescovile Venegono (Milano).

stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli