Clicca

Aggiungici su FacebookSegui il profilo InstagramSegui il Canale di YoutubeSeguici su X (Twitter)   Novità su Instagram

Enzo Bianchi Circoli di R-esistenza 2016 Dono e perdono

stampa la pagina

COSA SONO? I Circoli di Resistenza sono circoli di uomini e donne, luoghi sparsi su tutto il territorio bergamasco, che si impegnano a ritrovarsi quattro volte, per leggere un testo, commentarlo e avviare insieme alcune riflessioni.


MODALITA' ORGANIZZATIVE Ogni gruppo prevede indicativamente un minimo di otto fino ad un massimo di quindici partecipanti e si impegna a trovarsi per 4 incontri.

MATERIALI Tutti coloro che si iscriveranno riceveranno una copia del libro “Dono e perdono” di Enzo Bianchi. Al facilitatore, inoltre, verrà inoltre fornita una guida per accompagnare la riflessione del gruppo nei quattro incontri. Tale strumento è facoltativo e vuole essere un supporto per i Circoli.

TEMA Il tema del dono è uno tra i più presenti nel grande cantiere della ricerca e della riflessione contemporanea, ma in una società dominata dal mercato e sempre più individualista c’è ancora posto per l’arte del donare come atto autentico di umanizzazione? Oggi, poi, persino il perdono, atto che attira una curiosità mediatica morbosa e poco rispettosa, rischia di essere banalizzato. Chi è arrivato a perdonare sa però che questo è un cammino lungo e faticoso, compiuto a caro prezzo poiché deve fare i conti con il problema del male. Di fronte a esso l’umanità ha percepito che l’unica cosa seria che si può fare è “soffrire insieme”, praticare la compassione. Questo sentimento, questa passione, da assumere in primo luogo nelle relazioni interpersonali, non si può limitare a tale dimensione, ma deve aprire una strada a livello sociale e anche politico ed economico.

A conclusione del percorso avverrà l'incontro con l'autore:
ENZO BIANCHI Venerdì 27 gennaio 2017 ore 20.45 presso la CHIESA PARROCCHIALE DI SCANZOROSCIATE Piazza Mons. Giuseppe Radici


stampa la pagina


Gli ultimi 20 articoli