Clicca

Effettobibbia 2016: il Libro di Ester

stampa la pagina
Da diversi anni Effettobibbia intende promuovere la diffusione di una conoscenza più approfondita e consapevole del testo biblico nel territorio bergamasco e la sua rilettura attraverso le testimonianze storiche e le reinterpretazioni contemporanee.

L’VIII edizione di Effettobibbia propone un percorso tematico legato a uno specifico libro biblico, secondo il consueto approccio multidisciplinare (letture, spettacoli, concerti, percorsi artistici, mostre). La scelta è caduta sul Libro di Ester, un racconto affascinante giunto a noi in due versioni (ebraica e greca ). Oltre alla lettura del testo, mostreremo la fortuna che il libro ha avuto nel corso dei secoli, nella tradizione ebraica e cristiana.
L’edizione di quest’anno propone novità importanti: l’esposizione di un prezioso rotolo di Ester custodito nella Civica Biblioteca “Angelo Mai” di Bergamo; cinque laboratori artistici dedicati a varie fasce di età; la visita a due splendidi cicli iconografici dedicati alla figura di Ester; un concerto con brani di due oratori di Händel e di Lidarti. A completare il ricco programma, una rilettura teatrale della figura di Ester.

sabato 2 aprile ore 17,30 - sala Tremaglia, Teatro Donizetti
Eric Noffke, Il gioco delle maschere: i due testi biblici di Ester
Lettura del Libro di Ester: cap. 5-7



lunedì 4 aprile ore 18,00 - chiesa valdese - viale Roma 2 B
Elena Lea Bartolini, Ester e Purim nella tradizione ebraica
Lettura del Libro di Ester: cap. 8-10

stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli