Clicca

Radio3 La formazione dei pastori protestanti in Italia

stampa la pagina
Uomini e Profeti RaiRadio3
Sabato 2 maggio 2015 - Storie. “La formazione dei pastori protestanti in Italia” con Fulvio Ferrario, Letizia Tomassone, Ilenya Goss, Sophie Langeneck

La facoltà Valdese di teologia è la più antica e prestigiosa istituzione accademica protestante in Italia, preposta alla formazione di pastore e pastori valdesi, metodisti, battisti e punto di riferimento anche per tutte le altre chiese evangeliche. In quest’ultimo periodo della sua storia si è caratterizzata per il grande interesse e coinvolgimento ecumenico, per la capacità di evolvere e plasmarsi secondo i cambiamenti, le nuove esigenze e le domande poste dai credenti e dalla società civile.
Parleremo della formazione pastorale in tutta la sua complessità con Fulvio Ferrario, docente di teologia sistematica e decano della facoltà. Con Letizia Tomassone, teologa e docente di “Studi femministi e di genere” ci interrogheremo in particolare sulla capacità di ripensare lo studio e la preparazione al pastorato sulla base di una paradigma aperto alla diversità di genere e di una nuova comprensione della teologia.
I giovani pastori e pastore in formazione vivono nell’istituto di via Pietro Cossa tutti insieme, condividendo esperienze e studio, prima di mettersi alla prova nei primi anni di lavoro alla guida delle comunità cui saranno assegnati. Ascolteremo le voci di due studentesse aspiranti al pastorato, Ilenya Goss e Sophie Langeneck.

Suggerimenti di lettura
Fulvio Ferrario, Pavel Gajewski Il protestantesimo contemporaneo , Carocci 2007
Fulvio Ferrario, Dio nella parola , Claudiana 2008
Letizia Tomassone, François Vouga, Per amore del mondo , Claudiana 2013

stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli