Clicca

Claudia Milani La testimonianza di Etty Hillesum

stampa la pagina
MEIC Torino
Credenti nella storia
Due voci del XX Secolo

A settant’anni dalla fine della seconda guerra mondiale e nel settantesimo anniversario della morte di Bonhoeffer, il Movimento ecclesiale di impegno culturale (MEIC) e il Centro evangelico di cultura “Arturo Pascal”organizzano a Torino due incontri dal titolo “Credenti nella storia. Due voci del XX secolo” per ricordare Dietrich Bonhoeffer ed Etty Hillesum, uccisi dai nazisti per la loro coraggiosa difesa dei diritti umani e per la fede tenace in Dio.

Mercoledì 8 aprile 2015, il pastore Fulvio Ferrario, docente della Facoltà Valdese di Teologia, ha ricordato Dietrich Bonhoeffer, il teologo evangelico che esplorò il significato della fede cristiana in un «mondo diventato adulto»; arrestato per aver partecipato a un complotto contro Hitler, fu impiccato a Flossenbürg il 9 aprile 1945.

Martedì 28 aprile, Claudia Milani, docente di ebraismo dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Torino, ha presentato le riflessioni di Etty Hillesum, piene di fiducia in Dio e nella possibilità di ognuno di trovare un senso alla propria vita nella donazione gratuita agli altri; deportata ad Auschwitz con tutta la sua famiglia perché di origine ebraica, morì il 30 novembre 1943.
L'incontro si è tenuto a Torino, nella Casa valdese di corso Vittorio Emanuele II, 23, dalle 18.30 alle 22.30.

Prima parte
Seconda parte
stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli