Clicca

La Parola di Dio e la riforma della chiesa

stampa la pagina
In occasione della Settimana di evangelizzazione, promossa dalla Tavola Valdese, e del 450° anniversario della morte di Giovanni Calvino (1564), il Centro Culturale Protestante e la Comunità cristiana evangelica di Bergamo propongono alla cittadinanza una mostra su La Parola scritta e un ciclo di conferenze pubbliche sul rapporto tra la Parola di Dio e la riforma della chiesa.

Le conferenze si tengono alle 17,30 al tempio di Bergamo in viale Roma 2/B:

– Sabato 10 maggio 2014 con EMIDIO CAMPI sul tema Giovanni Calvino e la Bibbia
- Sabato 17 maggio 2014 con GIORGIO TOURN sul tema Giovanni Calvino e la Riforma della chiesa
- Mercoledì 21 maggio 2014 PAOLO RICCA sul tema Il concilio di Trento: riforma cattolica o controriforma?


EMIDIO CAMPI è professore emerito di Storia della chiesa all'Università di Zurigo e consigliere della Societé de l'histoire du protestantisme français (Paris), della Società di studi valdesi e della Reformationsstiftung. Studioso della storia del protestantesimo tra XVI e XVII secolo, ha partecipato, come membro del comitato di redazione, alla pubblicazione delle opere di Vermigli e Bullinger e ha curato l'edizione italiana di opere di Calvino, Zwingli e Müntzer. Tra le sue recenti pubblicazioni: Peter Martyr Vermigli (a cura di, Genève 2002);Ticino e protestanti (a cura di, Locarno 2004); Alexander Schweizer (1808-1888) und seine Zeit (a cura di, Zürich 2008); Consensus Tigurinus (1549)(et al., a cura di, Zürich 2009).

GIORGIO TOURN è storico, già pastore valdese ed ex presidente della Società di studi valdesi e del Centrop culturale valdese di Torre Pellice. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo: I valdesi. La singola vicenda di un popolo-chiesaGiovanni Calvino e I protestanti (3 voll.), editi da Claudiana. Ha tradotto in italiano l’Istituzione della religione cristiana di Giovanni Calvino (Torino, Utet, 1983).

PAOLO RICCA è professore emerito di Storia del cristianesimo presso la Facoltà valdese di Teologia di Roma. La Facoltà di Teologia di Heidelberg gli ha conferito la laurea honoris causa. È uno degli ospiti fissi della trasmissione Uomini e profeti di Rai Radio 3. Tra le sue opere recenti: L’ultima Cena, anzi la Prima (2014) e La fede cristiana. Un commento al Catechismo di Heidelberg (2013), editi dalla Claudiana.

stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli