Clicca

Chiara d'Assisi, M.Delbrel, E. Hillesum, Mat' Maria

stampa la pagina
Monastero di Dumenza: desideriamo  quest’anno  metterci in ascolto di alcune figure femminili perchè  ci  aiutino, riprendendo l’espressione  di  una  di  loro, a meglio indossare, ogni giorno, la nostra condizione umana.
Il  nostro  percorso  sarà  suddiviso  in due archi temporali.
■  prima  dell’estate  incontreremo Chiara  d’Assisi,  con  l’aiuto  di suor Chiara  Cristiana,  clarissa della  Comunità di Milano. La visione del film: «La settima stanza» ci aiuterà a confrontarci con Edith Stein (Teresa Benedetta della Croce). Infine la Prof.ssa Claudia Ciotti ci presenterà la figura di Madeleine Delbrêl, di cui nel 2014 ricorrono i 110 anni della nascita e i 50 anni dalla morte.
■  Dopo  l’estate  altri  due  appuntamenti.  fr.  MichaelDavide Semeraro ci aiuterà a scoprire Etty Hillesum, a cento  anni dalla nascita,  mentre  fr  Adalberto  Piovano,  della  nostra  comunità, rifletterà sulla figura di Mat’ Maria (Elisabetta  Jurievna  Kuz’mina-Karavaeva), straordinaria figura di monaca russa, in monastero e nel mondo, morta  anche lei, come Edith Stein e Etty Hillesum, in un campo di concentramento tedesco nel 1945. Questi due incontri si terranno il 27 settembre e il 4 ottobre.

stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli