Clicca

Aggiungici su FacebookSegui il profilo InstagramSegui il Canale di YoutubeSeguici su X (Twitter)   Novità su Instagram

L'arte del confronto. Etica e responsabilità nel Dialogo

stampa la pagina


Mettere di fronte, per confrontare e dunque riconoscere somiglianze e differenze. Dialogare e lasciarsi attraversare dalle parole altrui, con il carico di responsabilità che ciò richiede. Sono queste le parole che fanno da titolo alla terza edizione di 

“Ne parliamo in Sapienza”, la rassegna ideata dal Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura dell’Università di Pisa (Cidic).

Sono previsti tre momenti di discussione aperta, con il contributo di scienziati, giornalisti, magistrati, professori, chiamati a riflettere su alcune delle possibili declinazioni del dialogo. Quello religioso (20 ottobre, ore 16:30)quello generazionale (21 ottobre, ore 11:00) e quello politico (21 ottobre, ore 16:30).

Nessuno scontro, nessuna contrapposizione urlata, ma un confronto di posizioni, di punti di vista, di sensibilità, a partire dal ragionamento e dagli argomenti della scienza e del pensiero, per aiutare tutti noi a comprendere meglio la complessità dei temi trattati. È una delle missioni di crescente rilievo degli Atenei, che l’Università di Pisa porta avanti dal 2021 con un Centro di Ateneo dedicato.

Ed è una direzione quanto mai necessaria, oggi, a partire dalla palese “deriva” dei confronti mediatici (anche a livello istituzionale), spesso conseguenza di un processo di sdoganamento che in passato ha spalancato le porte a ben più pericolose derive. Processo per arginare il quale è indispensabile “alzare gli scudi”. Di qui l’intuizione di organizzare questa manifestazione.

Dopo i temi della prima edizione (ottobre 2022), dedicata alle grandi sfide dell’attualità (la salute, l’istruzione, la guerra, il PNRR), e l’edizione incentrata sul significato per la nostra storia del 25 aprile, l’Università di Pisa si apre ancora una volta alle scuole e alla cittadinanza per creare un’occasione di conoscenza e di cultura. In questo spirito, il 27 ottobre 2023 concluderà la rassegna uno spettacolo teatrale offerto alla popolazione: Enzo Bianchi e Piergiorgio Odifreddi si incontreranno sui grandi temi dell’oggi in un dialogo di forte valore etico.

Venerdì 20 Ottobre 2023 (video)

Moderatrice: Gianna FREGONARA

Relatori: Corrado AUGIAS, Agnese PINI, Leonardo SILEO, Riccardo ZUCCHI

Sabato 21 Ottobre 2023 (video)

Moderatrice: Gianna FREGONARA

Relatori: Ciro CONVERSANO, Adriano FABRIS, Lisa IOTTI,, Mario MORONI

Sabato 21 Ottobre 2023 (video)

Moderatrice: Gianna FREGONARA

Relatori: Franco CARDINI, David CERRI, Donatella DI CESARE, Corrado FORMIGLI, Armando SPATARO

Venerdì 27 Ottobre 2023

“Si può andare d’accordo senza esserlo”

con Enzo BIANCHI e Piergiorgio ODIFREDDI


«Ti è piaciuto questo articolo? Per non perderti i prossimi iscriviti alla newsletter»
stampa la pagina


Gli ultimi 20 articoli