Clicca

Aggiungici su FacebookSegui il profilo InstagramSegui il Canale di YoutubeSeguici su X (Twitter)   Novità su Instagram

Luigi Berzano, Paolo Ricca e Brunetto Salvarani "Le Chiese scrutano l’aurora di domani"

stampa la pagina

Si amplia il contributo delle chiese nel dialogo fatto di preghiera e riflessioni al tradizionale campo ecumenico che l’Azione Cattolica con la Commissione Diocesana per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso realizzano ogni anno a Garbaoli.

Come sempre si vuole guardare con schiettezza la realtà di questo tempo certi che lo Spirito possa illuminare le menti e le coscienze per aprire la via a coloro che con tenacia vogliono rimanere dietro al Signore Gesù.

L’argomento di quest’anno tocca la marginalità e irrilevanza del cristianesimo in occidente che non è una questione tanto di numeri quanto di come lo stesso Dio è tenuto in considerazione.

Così i diversi punti di vista tenuti insieme dall’unico Signore offriranno un quadro d’insieme e le diverse sensibilità porteranno a sentire il calore di un Dio che non abbandona il suo Popolo.

Il tutto nutrito dalle relazioni di tre ospiti che con il loro sguardo ampio permetteranno di avere un punto di vista profetico, lungimirante:

1- Luigi Berzano (Ordinario di sociologia generale Università di Torino) con l’intervento “SENZA PIU’ LA DOMENICA. Viaggio nella spiritualità secolarizzata” – Video – e dibattito –Video

2- Paolo Ricca (pastore e professore della Facoltà valdese di Teologia di Roma) con due interventi “DIO NELLA MODERNITA’: dall’inutilità di Dio alla morte di Dio” (sabato) – Video – e “quale Dio annunciare oggi e come” (domenica) –Video

3- Brunetto Salvarani (Docente di teologia del dialogo – Facoltà teologica di Bologna) con due interventi SENZA CHIESA E SENZA DIO. Fine di un mondo?” (sabato) – Video – e dibattito Video– e Sul futuro dell’Occidente post-cristiano (domenica) – Video–  e dibattito seguente –Video

 

Le preghiere e le riflessioni bibliche sono affidate a:



«Ti è piaciuto questo articolo? Per non perderti i prossimi iscriviti alla newsletter»
stampa la pagina


Gli ultimi 20 articoli