Clicca

Aggiungici su FacebookSegui il profilo InstagramSegui il Canale di YoutubeSeguici su X (Twitter)   Novità su Instagram

INSIEME VERSO L’UNITÀ. La sfida dell’ecumenismo

stampa la pagina


Centro Studi-Usmi 

Vita consacrata: tempo di crisi, tempo di risveglio. La sfida dell’ecumenismo 

26 Gennaio 2023 Guido Innocenzo Gargano osb camaldolese

 

Monasteri e Istituti religiosi si stanno svuotando, e di contro l’esercito di battezzati che fanno yoga e si rivolgono a pratiche di meditazione orientale cresce. In un tempo di crisi come quello attuale vanno colte le sfide. Quali sfide stanno di fronte alla vita consacrata, monastica e apostolica? Il nuovo… potrebbe essere un tempo di risveglio? C’è un nuovo ancora in gestazione che ha bisogno di tempi di maturazione… quale sfida costituisce l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso? 

Ecumenismo spirituale 

23 Febbraio 2023 Aldino Cazzago ocd 

Comprendere cosa vuol dire essere ecumenici. Comprendere come la fede dell’Islam e delle religioni asiatiche ci interpellano. È possibile fare comunità tra altre comunità? Quali punti di incontro nella spiritualità, nel sociale-caritativo e nell’educazione. Ecumenismo vuol dire soprattutto contatto spirituale. Il vero ecumenismo si fa in ginocchio, per mezzo della preghiera. Il resto viene da se a seconda delle sensibilità. Bisogna insistere sui valori spirituali, perché sono questi a unire davvero. 

L'esperienza monastica e di vita religiosa come luogo ecumenico 

23 Marzo 2023 Adalberto Piovano osb 

Il cammino di comunione ecclesiale si situa in un contesto vitale fatto di strutture, di luoghi, di ritmi che plasmano un clima ed uno stile favorevoli che altro non è che la vita consacrata nella sua quotidianità. Questa, nei suoi valori più profondi, ma anche nelle sue strutture e forme essenziali, è rimasta unita nonostante le rotture che si sono prodotte tra le chiese. Questa presenza di radici profonde, comuni anche oggi alla vita delle chiese deve rendere l'esperienza di vita consacrata portatrice di una sensibilità spirituale e di un linguaggio che superano le particolarità che rendono incomprensibili alle chiese diverse dalla nostra, la propria esperienza di fede.

Donne ed ecumenismo 

27 Aprile 2023 Silvia Nannipieri, Ufficio Diocesano Ecumenismo e Dialogo Interreligioso, Pisa 

L’impegno delle donne nell’ecumenismo e nel dialogo interreligioso. Un argomento non strettamente teologico o biblico, quanto un panorama piuttosto esperienziale. 

La sfida dell'ecumenismo: pace e unità in tempo di guerra e divisioni 

18 Maggio 2023 Andrea Riccardi Fondatore Comunità Sant’Egidio 

La ricerca dell'unità dei cristiani non è una moda o un debito pagato a uno spirito cosmopolita politically correct. Ma si radica in un decisivo comandamento del Signore, che abbiamo disatteso troppo a lungo.

Ecumenismo profezia dell’unità 

15 Giugno 2023  Sabino Chialà Priore di Bose 

La vita religiosa e monastica interconfessionale inizia a mostrare un volto in cui l’ecumenismo ridiventa profezia di una nuova forma di vita consacrata: vivere insieme la stessa vocazione, lo stesso ministero, anche se le chiese cui si appartiene non vivono ancora la comunione visibile… 

 

«Ti è piaciuto questo articolo? Per non perderti i prossimi iscriviti alla newsletter»
stampa la pagina


Gli ultimi 20 articoli