Clicca

“La migliore politica” - Luciano Manicardi e Emiliano Manfredonia

stampa la pagina

La migliore politica”: questa la frase chiave di un incontro promosso dalle associazioni cattoliche più impegnate nel campo sociale e del lavoro, Acli, Ucid e Ac, con il coordinamento dell’Ufficio diocesano per la pastorale sociale, lavoro, giustizia e salvaguardia del Creato.

Come di consueto, in questo periodo particolare che stiamo attraversando, l’incontro si è tenuto online e trasmesso in streaming sul canale YouTube dell’arcidiocesi di Vercelli Sant’Eusebio Channelmercoledì 5 maggio a partire dalle ore 21. La riflessione è stata incentrata sui capitoli V e VI dell’Enciclica di papa Francesco Fratelli Tutti” che indicano un possibile percorso per recuperare alla politica e alla dimensione pubblica quel ruolo di guida laica verso una nuova umanità.

A introdurre l’argomento è stato l’arcivescovo di Vercelli, mons. Marco Arnolfo, mentre a confrontarsi sui contenuti della “Fratelli Tutti” sono stati due relatori d’eccezione: fratel Luciano Manicardi, Priore del monastero di BoseEmiliano Manfredonia, presidente nazionale delle Acli. Ha moderato Luca Sogno, direttore del Corriere eusebiano.

In un tempo in cui la politica pare aver smarrito il suo ruolo di “faro” per lo sviluppo equilibrato e integrale della società per essere derubricata a luogo teatro spesso di litigi e contrapposizioni sterili, è possibile immaginare un itinerario virtuoso che riproponga una visione alta della dimensione pubblicaPapa Francesco, non a caso, nella “Fratelli Tutti” parla di carità, amore e tenerezza come atteggiamenti che devono stare alla base dell’impegno politico. Un’impostazione che ha riflessi sulla capacità della politica di indirizzare anche la dimensione sociale ed economica verso una visione più sostenibile.

stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli