Clicca

Enzo Bianchi - Ritiro Quaresima "Voi siete tutti fratelli"

stampa la pagina



Enzo Bianchi fondatore di Bose,
2 meditazioni, CD formato mp3, 2h15'.
disponibile anche come file scaricabile.

Ritiro di Quaresima predicato da fr. Enzo Bianchi
a Bose il 10 marzo 2019.


Voi siete tutti fratelli

È tempo di rilanciare una nuova visione per un umanesimo fraterno e solidale dei singoli e dei popoli. Noi sappiamo che … la coscienza e gli affetti della creatura umana non sono affatto impermeabili, né insensibili alla fede e alle opere di questa fraternità universale, seminata dal Vangelo del regno di Dio. La forza della fraternità è la nuova frontiera del cristianesimo” (papa Francesco).

La fraternità è al cuore del messaggio cristiano, il vero legame tra Gesù e i suoi discepoli. Vissuta nell’amore reciproco, la fraternità è il segno tangibile dell’essere discepoli di Gesù: “Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri” (Gv 13,35).
Vivere la fraternità è la prima vocazione umana, il compito per eccellenza. Ne sentiamo particolarmente l’urgenza in una società in cui i legami tendono a scomparire, l’alterità non è più sopportata, la diversità non è accolta, ma piuttosto negata.
Fraternità come solidarietà tra membri di una convivenza che necessita di ritrovare il bene comune; fraternità come incessante ricostruzione di ponti, di confronti, di riconciliazioni religiose, culturali ed etniche.
stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli