Lugano: Bibbia, letteratura e filosofia anno 2018

stampa la pagina
Bibbia, letteratura e filosofia
Ciclo di quattro conferenze
Da lunedì 8 ottobre a giovedì 29 novembre 2018

L’Associazione Biblioteca Salita dei Frati propone anche quest’anno un ciclo di incontri biblici, dedicati all’influsso esercitato dalla Bibbia sulla cultura occidentale.

Con gli incontri biblici del 2018 si propone di nuovo un tema di grande importanza storica: l’influsso esercitato dalla Bibbia nel corso dei secoli (dal Medioevo all’Età moderna e contemporanea) sulla cultura occidentale. 
Il ‘corso’ prenderà avvio con una lezione di Piero Boitani, che ricostruirà i rapporti tra Dante e la Bibbia analizzando alcuni passi della Commedia e i rispettivi temi, in particolare la Creazione, l’Esodo, la Trasfigurazione, la Domenica delle Palme.
Seguirà una lezione di Adalberto Mainardi, che analizzerà il romanzo del grande scrittore russo Nikolaj Gogol’ Le anime morte (1842), individuando i rapporti con la Scrittura.
Successivamente Pietro Gibellini commenterà le Tre parabole del bellissimo nemico (Il Vangelo secondo l’avversario, La parabola del figliuol prodigo, La parabola dell’uomo ricco e del povero Lazaro) contenute nelle Faville del maglio (1911-1914) di Gabriele D’Annunzio.
L’ultimo incontro non riguarderà testi letterari ma testi filosofici: Gabriella Farina si occuperà del linguaggio biblico nelle opere di quattro filosofi che rappresentano in modo significativo l’evoluzione del pensiero otto-novecentesco (in particolare in rapporto all’esistenzialismo): Soeren Kierkegaard (1813-1855), Gabriel Marcel (1889-1973), Jacques Maritain (1882-1973) ed Emmanuel Mounier (1905-1950).

Programma

1. I fioretti del melo: Dante e la Bibbia
lunedì 8 ottobre, ore 20.30
Relatore: Piero Boitani

2. Bibbia e suggestioni letterarie nel romanzo Le anime morte di Nikolaj Gogol’
giovedì 15 novembre, ore 20.30
Relatore: Adalberto Mainardi



3. Il Vangelo apocrifo di Gabriele D’Annunzio
giovedì 22 novembre, ore 20.30
Relatore: Pietro Gibellini

4. Il linguaggio biblico nel pensiero filosofico: Soeren Kierkegaard, Gabriel Marcel, Jacques Maritain, Emmanuel Mounier
giovedì 29 novembre, ore 20.30
Relatore: Gabriella Farina

stampa la pagina

Le novità dal nostro canale Youtube

Lettori fissi

Post più popolari (ultimi 30 giorni)

Enzo Bianchi "L’enigma del dolore"

Enzo Bianchi "Inizia la Quaresima"

Post più popolari (ultimi 7 giorni)

Enzo Bianchi "L’enigma del dolore"

Gianfranco Ravasi "Perché diciamo «Ego te absolvo»"

Enzo Bianchi "Sinodo nazionale per la chiesa italiana"

Marinella Perroni "Fratelli tutti"