Clicca

Adalberto Mainardi "Il miracolo della Parola"

stampa la pagina
Associazione Biblioteca Salita dei Frati
Ciclo di tre conferenze
Da giovedì 9 novembre a martedì 5 dicembre 2017



Con gli incontri biblici di quest’anno proponiamo di nuovo un tema di grande importanza storica: l’influsso esercitato dalla Bibbia nel corso dei secoli (dal Medioevo all’Età moderna e contemporanea) sulla cultura occidentale. Il ‘corso’ prenderà avvio con una lezione di Renato Giovannoli, che - nell’ambito di un commento del canzoniere di Bob Dylan secondo una prospettiva biblica - analizzerà in particolare due canzoni dell’album Infidels (1983), nelle quali ricorre la figura dell’Anticristo, la «Bestia» del capitolo 13 dell’Apocalisse.

Successivamente Maria Belponer mostrerà come al Discorso della montagna (Matteo 5, 3-12), che rispetto alla tradizione classica ed ellenistica costituisce una novità sostanziale sul tema della felicità, siano ispirati diversi passi dei Promessi sposi di Manzoni, nei quali è la conversione che porta alla felicità.
Infine Adalberto Mainardi proporrà una lettura del romanzo Il dottor Živago di Pasternak volta a cogliervi un’interpretazione della rivoluzione del 1917 contraria alla retorica ufficiale: interpretazione cui lo scrittore giunge attraverso una meditazione del Vangelo, come indicano con evidenza le “Poesie di Živago” alla fine del romanzo. Questa lezione potrà perciò anche offrire l’occasione per riflettere sul centenario della rivoluzione russa.

Visualizzare la locandina in formato PDF
stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli