🔍Esplora per argomento

paolo curtaz491 rosanna virgili464 corso biblico405 francesco cosentino374 commento vangelo364 teologia329 gianfranco ravasi326 lidia maggi313 massimo recalcati277 sabino chialà271 monastero bose270 giancarlo bruni259 chiesa240 bibbia216 ludwig monti214 luca mazzinghi202 alessandro d’avenia201 papa francesco173 vito mancuso171 simona segoloni168 brunetto salvarani165 piero stefani133 paolo ricca124 varie116 marinella perroni88 lisa cremaschi75 daniel attinger69 paola radif68 goffredo boselli65 chiara giaccardi64 massimo cacciari63 lucia vantini60 paolo crepet58 genova55 jean louis ska55 luigino bruni55 cristina simonelli53 fulvio ferrario52 matteo maria zuppi51 gabriella caramore50 serena noceti50 umberto galimberti49 adalberto mainardi48 roberto repole48 andrea grillo47 carlo maria martini47 luigi maria epicoco42 pierangelo sequeri41 guido dotti39 bruno forte37 silvano petrosino37 michaeldavide semeraro34 rosella de leonibus34 raniero cantalamessa33 severino dianich32 alberto melloni31 mariapia veladiano31 mauro magatti31 romano penna31 filosofia29 frederic manns29 armando matteo28 pino stancari28 dietrich bonhoeffer27 roberto mancini27 rosalba manes27 simonetta salvestroni27 daniele garrone24 donatella scaiola22 dario vitali21 giannino piana20 paolo de benedetti20 papa leone xiv20 cettina militello19 adriana valerio18 josé tolentino de mendonça18 paolo gamberini18 selene zorzi18 antonio pitta17 christian albini17 michela murgia17 timothy verdon17 alessandra smerilli16 emanuela buccioni16 roberto pasolini16 lilia sebastiani15 franco garelli14 morena baldacci14 rinaldo fabris14 saverio xeres14 timothy radcliffe14 carlo rovelli13 luigi ciotti13 matteo crimella12 silvia vegetti finzi12 eugenio borgna10 luca diotallevi10 teresa forcades10 emiliano biadene9 bernardo gianni8
Mostra di più

Barban, Bianchi, Maggi, Ricca e...500 anni di Riforma

Programma 2016-2017

1517 - 2017:
500 anni di Riforma



L'anniversario è occasione per riflettere sull'apporto di Lutero alla Chiesa e all'Europa, ma anche per un focus sul riformare. La storia insegna che anche chi non accoglie una riforma, per reagire ad essa si sottopone a una (contro)riforma, che possiamo in qualche modo considerare frutto e conseguenza della prima. Ora, le crisi che ciclicamente (e oggi più che mai) interessano le società e le religioni sono il segno di quanto importanti siano il vaglio critico di visioni del mondo, di strutture socio-politiche e di apparati religiosi e, soprattutto, di quanto vitale sia la disponibilità a rivisitarli e riformarli. Individuare l'essenziale di un'esperienza religioso-spirituale, distinguere ciò che è originario dalle sovrastrutture storico-culturali, il contenuto dal contenitore, è quanto mai necessario nell'attuale crisi della ragione occidentale, in un contesto di globalizzazione estrema, di caduta libera delle Chiese nel primo mondo. L'esperienza della riforma protestante può fornire utili strumenti sia dal punto di vista metodologico che contenutistico.

I parte
Il punto di partenza sarà la Lettera ai Romani. Il commentato fattone da Lutero nelle lezioni del 1515-1516, è stato occasione per esporre in modo chiaro la sua visione della giustizia di Dio, punto nodale del suo pensiero. La lettura del testo dà corpo a domande attuali tanto ai tempi di Lutero che ai nostri: come comporre l'antinomia tra corpo e spirito? Cosa vuol dire credere? Esiste una salvezza e come la si può raggiungere? Esiste libertà? Cos'è l'uomo?Le risposte sono mai definitive.

8 novembre 2016
lettera ai Romani: incontro introduttivo:
contesto, autore, data di composizione, destinatari con Andrea Albertin (audio)

16/17 novembre 2016
l'uomo tra anima e spirito
con Alessandro Barban (audio)

6 dicembre 2016
il giusto vivrà per la sua fede
con Daniel Attinger (audio)

13 dicembre 2016
la lettera ai romani e l'esperienza di Lutero 
con Paolo Ricca (audio)

II parte
La seconda parte prende in considerazione alcuni temi, sui quali la Riforma ha detto e continua a dire qualcosa di significativo: la Parola e la sua interpretazione, la dignità e il ruolo della donna, il rapporto tra innovazione e tradizione, la libertà e i suoi confini, l'arte, e li declina tenendo un occhio alla Riforma e uno al tempo in cui viviamo. Celebrare l'anniversario della Riforma non si esaurisce infatti nel ricordo di un frammento del passato. Più che la rievocazione storica interessa cogliere il dinamismo che ha mosso la Riforma e che è in grado d'essere fermento di riforma per questo tempo. Un'ultima cosa: il termine riforma è usato in molti contesti: sociologico, legislativo, teologico, ecclesiale, del mondo produttivo, ecc., con dei contenuti di volta in volta differenti. L'approccio di questi incontri sarà di tipo sapienziale: i registri della storia, della teologia, ecc. a servizio di chi desidera non perdere l'appuntamento con le sfide del presente.

10 gennaio 2017
la Riforma: caratteri generali, Luciano Bertazzo (audio)

31 gennaio 2017
riforma e Parola, Gabriella Caramore (audio)

21 febbraio 2017
riforma e ruolo della donna, Lidia Maggi (audio)

14 marzo 2017
ecclesia semper reformanda, Enzo Bianchi (video)

4 aprile 2017
riforma e musica, Riccardo Battocchio – Marina Malavasi (audio)

2 maggio 2017
riforma e tradizione, con Vito Mancuso (audio)

23 maggio 2017
riforma e libertà, con Letizia Tomassone (audio)

I post più popolari

Settimana

Mese

Anno

Sempre

➡️ Guarda quanti amici ci seguono sui social. Unisciti a loro ! 👥 ⬅️

Visualizzazioni