Clicca

Enzo Bianchi La custodia del creato

stampa la pagina




Enzo Bianchi
2016, 2 meditazioni, 2 CD 2h 20 min
disponibile anche come file scaricabile.

Incontro tenuto a Bose, 4 settembre 2016 

La Lettera Enciclica di papa Francesco Laudato si' sulla cura della casa comune in occasione della Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato.

La custodia del creato

Nella tradizione cristiana giustizia ed ecologia, condivisione della terra e rispetto della terra, attenzione alla vita della natura e cura per la qualità buona della vita umana sono temi strettamente correlati. L’azione messianica di Gesù non riguardava solo il rapporto con gli uomini ma anche con la creazione: Gesù ha amato la terra, si è mostrato un contemplativo della creazione, capace di vedere in essa un dono di Dio e una responsabilità per l’uomo.

Nell’Enciclica Laudato si’ papa Francesco invita a una riflessione a tutto campo sulla questione ecologica e rilancia l’anelito all’uguaglianza e alla fraternità, oscurate dal prevalere dell’individualismo che minaccia le nostre società. Il testo contiene un forte richiamo alla consapevolezza della situazione limite in cui i nostri comportamenti – individuali, collettivi, politici, economici – hanno condotto “nostra madre terra”, e alla responsabilità nei confronti della “casa comune” e delle generazioni a venire.
stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli