Clicca

Franco Mosconi “Fraternità e misericordia”

stampa la pagina
Dom Franco Mosconi (Soncino, 1940) è monaco camaldolese e presbitero. Dopo aver conseguito la licenza in Teologia Patristica e Monastica al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma, è rientrato a Camaldoli (AR), dove ha svolto anche il servizio di Priore del Sacro Eremo per dodici anni.

Attualmente vive all’Eremo San Giorgio sulla Rocca di Garda, a Bardolino (VR). Al Convegno Ecclesiale di Verona ha tenuto la meditazione di apertura sul tema “Attuare la speranza con uno stile di vita santo”. Collabora con varie riviste per commenti alla Sacra Scrittura e durante l’anno anima numerosi corsi di esercizi spirituali. Ha pubblicato diversi volumi, tra cui “Non sia turbato il vostro cuore: meditazioni sul Vangelo di Giovanni”, “Oggi si è adempiuta questa scrittura”, “La Parola pregata”.

Per tre sere sarà ospite della Diocesi di Mantova all’interno dei “Percorsi di comunione con il Sinodo diocesano” e proporrà la “Lectio divina” intervenendo sul tema “Fraternità e misericordia”. Gli incontri di ascolto della Parola si terranno in Duomo a Mantova venerdì 2 ottobre 2015, venerdì 6 novembre e venerdì 4 dicembre alle 20.45.

In ogni sera si rifletterà su tre brani diversi del Vangelo di Luca:

2 ottobre: “L’amore dei nemici” (Lc 6, 27-38)


6 novembre: “La peccatrice perdonata” (Lc 7, 36-50)


4 dicembre: “La gioia di Dio” (Lc 15, 1-32)
stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli