Clicca

Diocesi Molfetta: Per un nuovo progetto di umanità

stampa la pagina
La comunità diocesana di Molfetta si ferma, come ormai avviene da oltre 15 anni, nel cuore dell’anno pastorale, per riflettere insieme a partire dalla Parola di Dio. 
La “Settimana teologica” costituisce infatti un momento intenso di aggiornamento e di orientamento del cammino cristiano che stiamo compiendo. Chiamati dal Vescovo don Gino Martella ad un intenso impegno di “educazione alla carità”, il tema assegnato quest’anno alla Settimana teologica si pone nella prospettiva del Convegno nazionale di Firenze convocato nel prossimo novembre: «Per un nuovo progetto di umanità». 
L’articolazione delle tre serate si muoverà su tre registri. 

Il primo, quello biblico-teologico, ci sarà presentato da Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale e vicepresidente per il Sud del Comitato preparatorio del convegno ecclesiale di Firenze. Egli ci farà scorgere quale progetto ha Dio per l’uomo e come questo progetto ci è stato pienamente rivelato in Cristo Gesù. 
La seconda prospettiva sarà quella antropologica. Si tratta di cogliere tutte le contraddizioni che vive l’uomo contemporaneo; si metteranno in evidenza tutti i riduzionismi antropologici che riducono l’umanità semplicemente ad un mezzo. Ci aiuterà nella riflessione il prof. Marco Guzzi, docente all’Università Salesiana; è un poeta e potrà così farci penetrare nella profondità dell’essere. 
Infine, il terzo aspetto sarà quello ecclesiale, presentato da don Armando Matteo, docente alla Pontificia Università Urbaniana, per darci indicazioni concrete a partire dalla nuova condizione di “generazione 2.0”, ossia di uomini e donne che si muovono tra reale e virtuale, e capire come annunciare oggi un nuovo umanesimo che sia speranza per tutti.

stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli