🔍Esplora per argomento

armando matteo28 bernardo gianni8 bibbia216 brunetto salvarani165 bruno forte37 carlo maria martini47 carlo rovelli13 cettina militello19 chiara giaccardi64 chiesa242 christian albini17 claudio doglio741 commento vangelo364 corso biblico405 cristina simonelli53 daniel attinger69 daniele garrone24 dario vitali21 dietrich bonhoeffer27 donatella scaiola22 emanuela buccioni16 emiliano biadene9 enzo bianchi2171 ermes ronchi618 ernesto balducci529 eugenio borgna10 fabio rosini688 filosofia29 francesco cosentino376 franco garelli14 frederic manns29 fulvio ferrario53 gabriella caramore50 genova55 giancarlo bruni259 gianfranco ravasi326 giannino piana20 goffredo boselli65 guido dotti39 jean louis ska55 josé tolentino de mendonça18 lidia maggi314 lilia sebastiani15 lisa cremaschi75 luca diotallevi10 luca mazzinghi204 lucia vantini61 luciano manicardi887 ludwig monti214 luigi ciotti13 luigi maria epicoco42 luigino bruni55 mariapia veladiano32 marinella perroni88 massimo cacciari64 massimo recalcati278 matteo crimella12 matteo maria zuppi51 mauro magatti31 michaeldavide semeraro34 michela murgia17 monastero bose272 morena baldacci14 paola radif68 paolo crepet58 paolo curtaz493 paolo de benedetti20 paolo gamberini18 paolo ricca124 paolo scquizzato627 papa francesco173 papa leone xiv20 pierangelo sequeri41 piero stefani133 pino stancari28 raniero cantalamessa33 rinaldo fabris14 roberto mancini27 roberto pasolini18 roberto repole48 romano penna31 rosalba manes27 rosanna virgili465 rosella de leonibus35 sabino chialà271 saverio xeres14 selene zorzi18 serena noceti50 severino dianich33 silvano petrosino37 silvia vegetti finzi12 simona segoloni170 simonetta salvestroni27 teologia329 teresa forcades10 timothy radcliffe14 timothy verdon17 umberto galimberti50 varie116 vito mancuso173
Mostra di più

FORZA, POSSIBILITA’, GENTILEZZA. Donne, chiese, poteri

Sostenere che i suoi doni (dello Spirito N.d.R.) siano vincolati al genere e che quindi taluni siano fruibili e trafficatili solo da maschi, è fanta-teologia, ossia un costrutto parallelo che con la fede nulla ha a che vedere, mentre molto ha a che vedere con le culture nelle quali la Chiesa si è incarnata e si incarna. Nel far nostri i modelli culturali e nell’assumerli quali chiave dell’immagine della Chiesa, non abbiamo avvertito di soggiacere a figurazioni aliene. Non nego che l’adeguazione qualche volta sia stata vincente sotto il profilo kerygmatico. Ma non si capisce perché dovremmo oggi difendere e impersonare una cultura giunta al capolinea. Ovvero, lo si capisce se cogliamo che il punto di snodo è la questione del potere” (Cettina Militello, La ministerialità e le donne. Un excursus storico teologico, La Rivista del Clero Italiano 1/2024) 

La triade Chiesa, potere e “questione femminile” è lo snodo sul quale si è concentrato il seminario di studio dell’estate 2024 dell'Associazione culturale L'Atrio dei Gentili di Fossano. 

Ad ospitare la tre giorni è stato, come tradizione da una ventina d’anni, il Monastero “Dominus Tecum” di Pra ‘d Mill (Bagnolo Piemonte) da venerdì 5 a domenica 7 luglio. 

Il titolo completo del seminario è: “Forza, possibilità, gentilezza. Donne, chiese, poteri”. 

Il seminario estivo ha continuato la riflessione sul tema del potere e dei poteri, oggetto del percorso di Lectio dell’anno appena trascorso, affrontando la questione del potere all’interno della Chiesa, indissolubilmente intrecciato con quella che potremo chiamare la “questione femminile”. Il problema non ci pare sia che le donne facciano quello che fino ad ora hanno fatto gli uomini, quanto piuttosto il cercare insieme un nuovo modello di gestione del potere, che rifletta il mistero di un Dio che è dialogo e relazione. Per riflettere insieme ci siamo fatti aiutare da chi ha dedicato tanto tempo alla riflessione su questi temi e ha orizzonti, sociali ed ecclesiali, più ampi dei nostri. Ma abbiamo lasciato anche che l’arte smuovesse le nostre emozioni e non fosse soltanto la nostra parte razionale a lavorare. Infine, i lavori si sono conclusi lasciandoci guidare dalla Parola di Dio. 

Relatori 

ALICE BIANCHI, Dottoranda in Teologia Fondamentale alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, Membro del Consiglio direttivo del Coordinamento Teologhe Italiane, Consigliera nazionale per il Settore Giovani di Azione Cattolica 

MANUELA TERRIBILE, Teologa, Socia del Coordinamento delle Teologhe Italiane e dell’Associazione Teologica Italiana. Ha insegnato religione cattolica per anni e Dogmatica in diversi Istituti di Scienze religiose e alla LUMSA; 

VINCENZO ROSITO, di formazione filosofo politico, docente di “Storia e cultura delle istituzioni familiari” al Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia; professore invitato, Facoltà di Scienze Sociali, alla Pontificia Università Gregoriana e collaboratore del “Centro Fede e Cultura Alberto Hurtado” della stessa Università 

STELLA MORRA, Teologa, docente alla Pontificia Università Gregoriana, è stata tra le fondatrici del Coordinamento delle Teologhe Italiane; è membro del Comitato Nazionale del Sinodo italiano e Consultore della Congregazione per la Dottrina della fede. 

Programma  

Venerdì 5 luglio 

Mattino 
“La Differenza che tiene in sospeso il mondo” Intervento di Alice Bianchi 

Pomeriggio “Introduzione a… StranierE ovunque” un percorso nel tema del Seminario attraverso l’Arte Con- temporanea 

Sabato 6 luglio 

Mattino “Questioni di potere e politiche maschili nella Chiesa: alcuni snodi storici e concettuali” dialogo tra Manuela Terribile e Vincenzo Rosito 

Pomeriggio Conclusione dell’intervento della mattina e lavori assembleari 

Domenica 7 luglio 

Mattino Lectio divina (a cura di Stella Morra)



«Ti è piaciuto questo articolo? Per non perderti i prossimi iscriviti alla newsletter»

I post più popolari

Settimana

Mese

Anno

Sempre

Visualizzazioni

➡️ Guarda quanti amici ci seguono sui social. Unisciti a loro ! 👥 ⬅️