Uguaglianza, libertà e fraternità, per una cittadinanza condivisa.
Il programma nel dettaglio
Lunedì 14 marzo sul tema “Uguaglianza” sono a Trento l’economista ed ex Ministro Elsa Fornero e il gesuita Giacomo Costa. (video)
Lunedì 21 marzo sul tema “Libertà” si confrontano la filosofa Roberta De Monticelli con il teologo e filosofo Kurt Appel. (video)
Infine, lunedì 28 marzo sulla “Fraternità” dialogano la teologa e filosofa Isabella Guanzini e lo scrittore Edoardo Albinati. (video)
Questa tredicesima edizione si propone di riflettere sull’attualità delle tre grandi parole che hanno segnato l’ideale di una cittadinanza condivisa a partire dalla grande tradizione cristiana e sulla spinta della Rivoluzione francese. Che senso hanno oggi, mentre la guerra torna a lacerare il cuore dell’Europa, i grandi ideali di uguaglianza, libertà, fraternità per i quali tanti hanno lottato e che hanno orientato l’impegno di generazioni di credenti e non credenti?
Come pensare ed attuare oggi cittadinanza condivisa, anche alla luce dell’esperienza dolorosa della pandemia, con i suoi drammatici riflessi sanitari, i limiti imposti alla normalità delle relazioni e le conseguenti tensioni nella società civile?
Non cambia il felice format della Cattedra: i relatori ogni lunedì offriranno ciascuno una riflessione di circa mezz’ora; a seguire spazio per il dibattito con il pubblico in sala.