“STARE AL MONDO”: all’Annunciata di Rovato alcuni grandi pensatori del nostro tempo

stampa la pagina

Settembre, mese di ripresa e con lui ripartono anche le iniziative culturali dei frati Servi di Maria con la partecipazione di Fondazione Vittorio e Mariella Moretti al Convento dell’Annunciata sul Montorfano e col patrocinio dei Comuni di Coccaglio e Rovato.

Passato e presente. 

I percorsi antropologici furono avviati annualmente dal 1997 interessando vari ambiti: sulle energie fondamentali dell’uomo, sul linguaggio nell’uomo, sulla marginalità, sulla dinamica dei sentimenti, sull’arte di vivere… E, proprio su quest’ultimo aspetto, dopo lo stop forzato negli ultimi anni a causa della pandemia (2019-2020), riprende  ora il secondo percorso antropologico del ciclo “Corpo − Mondo − Spirito”. Per sei lunedì sera (20.30-22.30), a partire dal 27 settembre, gli incontri “Stare al mondo” si svolgono presso gli ambienti del Convento, guidati da ospiti illustri e seguendo la consolidata modalità: conferenza, intervallo e dibattito.

Gli incontri

Lunedì 27 si apre il ciclo alla presenza del filosofo Salvatore Natoli che tratta “L’umano alla prova. L’insidia del disumano ‘ragionevole’”; (video)

lunedì 4 ottobre spetta invece a Raffaele Mantegazza, docente di scienze umane e pedagogiche presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano-Bicocca, parlare di “Dio in un buco nero? Cosmologie antiche e moderne: lo stupore di fronte all’universo”; (video)

lunedì 11 il microfono passa al teologo Ermes Ronchi per trattare “Il diverso che arricchisce. La convivialità delle differenze”; (video)

mentre lunedì 18 ottobre la serata è affidata nelle mani del monaco benedettino specializzato in liturgia (esperto in riti religiosi e cristiani con particolare attenzione all’aspetto antropologico) Giorgio Bonaccorso che dialoga su “L’estetica del rito. Corpo a corpo tra uomo-cosmo e Dio”. (video)

A chiudere il viaggio, lunedì 15 novembre, sarà infine presente la suora domenicana e teologa Antonietta Potente che discuterà su “Il mio corpo è il mondo. Osare passi nuovi”. (video)

stampa la pagina

Ultimi articoli

Post più popolari (ultimi 30 giorni)

Enzo Bianchi "Dio, patria e famiglia": ecco perché quello slogan è una bestemmia

Commenti Vangelo 18 settembre 2022 XXV Domenica del Tempo ordinario

Alessandro D’Avenia "Riprendere e riprendersi"

Alessandro D’Avenia "Lo stile di cui abbiamo bisogno"

Alessandro D’Avenia "Cercasi vita eterna"

Commenti Vangelo 28 agosto 2022 XXII Domenica del Tempo ordinario

Commenti Vangelo 11 settembre 2022 XXIV Domenica del Tempo ordinario

Enzo Bianchi, Fabio Rosini "Commenti Vangelo 18 settembre 2022"

Commenti Vangelo 4 settembre 2022 XXIII Domenica del Tempo ordinario