Rosanna Virgili "Il profeta Geremia - Introduzione generale"
Nonostante le problematiche che ancora producono disagi in ambito pastorale, in questo ancora difficile anno 2021 colpito dagli effetti del Covid-19, questa attività, si pone in continuità con il costante impegno, che il Cardinale Arcivescovo Giuseppe Petrocchi ha messo in atto in questi anni, per la formazione permanente dei laici.
Non a caso, è stata scelta per questo ciclo di conferenze, la figura del Profeta Geremia, che verrà sviscerata, attraverso 5 incontri calendarizzati per i prossimi mesi, intorno al filo conduttore del suo Libro, sintetizzato nel titolo del percorso: “Geremia”: attraversare la catastrofe.
Nell’incontro di giovedì 18 febbraio, è stata la Professoressa Rosanna VIRGILI, Docente di esegesi dell’Antico Testamento presso l’Istituto Teologico Marchigiano aggregato alla Pontificia Università Lateranense, ad intervenire, fornendo i tratti essenziali di tipo generale per introdurre la figura di Geremia e il contesto della sua missione.
Tutte le conferenze saranno introdotte da don Luigi Maria Epicoco, Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di L’Aquila.