Giovani donne: la sfida di esserci

stampa la pagina
In continuità con il Sinodo dei Vescovi conclusosi lo scorso mese di ottobre 2018 su “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, la Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium», in occasione della 32ª Giornata della Facoltà e della Giornata internazionale della donna, pone l’attenzione sul femminile, privilegiando alcuni “habitat” globalizzati del mondo giovanile.

L’8 marzo dunque appuntamento per un Convegno di studio che mette a fuoco alcuni aspetti socio-culturali che condizionano la possibilità per le nuove generazioni di donne di “esserci” come tali, ossia come giovani e come donne, nella società e nella Chiesa, e di poter scegliere come dare il proprio contributo allo sviluppo della comunità umana.

Ecco il programma del pomeriggio, con inizio alle ore 15.00 presso l’Aula Magna “Giovanni Paolo II” della stessa Facoltà.

Dopo l'introduzione ai lavori da parte della Preside, Prof.ssa Pina Del Core, sono previsti i saluti di Sally Jane Axworthy, Ambasciatore del Regno Unito presso la Santa Sede, e di Pietro Sebastiani, Ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede. (video)

Il pomeriggio prosegue con i seguenti interventi:

… Continuando il Sinodo: istanze per un cammino profetico (video)
Card. Marc Ouellet
Prefetto della Congregazione per i Vescovi

Giovani donne: il diritto di essere giovani (video)
Prof.ssa Consuelo Corradi
Docente di Sociologia Generale e Vicerettore della LUMSA di Roma

Giovani donne “on life” (video)
Prof.ssa Chiara Giaccardi
Docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi - Università Cattolica di Milano

Giovani donne e il futuro del creato (video)
Prof.ssa Alessandra Smerilli
Docente di Economia Politica - Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium»

Il Convegno di studio vuole essere una occasione di approfondimento culturale e di apertura di prospettive e di nuove ricerche. Per questo sono particolarmente invitati docenti universitari, studenti della Facoltà e di altre Università, insegnanti di ogni ordine e grado, religiosi e religiose.
stampa la pagina

Lettori fissi

Post più popolari (ultimi 30 giorni)

Il disagio dei preti. Pastori nuovi, nuovi pastori

Enzo Bianchi "Inizia la Quaresima"

Post più popolari (ultimi 7 giorni)

Enzo Bianchi "Il senso della quaresima"