🔍Esplora per argomento

paolo curtaz490 rosanna virgili464 corso biblico405 francesco cosentino373 commento vangelo364 teologia329 gianfranco ravasi326 lidia maggi313 massimo recalcati276 sabino chialà271 monastero bose269 giancarlo bruni259 chiesa240 bibbia216 ludwig monti214 alessandro d’avenia201 luca mazzinghi201 papa francesco173 vito mancuso171 simona segoloni167 brunetto salvarani165 piero stefani133 paolo ricca124 varie116 marinella perroni88 lisa cremaschi75 daniel attinger69 paola radif68 goffredo boselli65 chiara giaccardi64 massimo cacciari63 lucia vantini60 paolo crepet58 genova55 jean louis ska55 luigino bruni54 cristina simonelli53 fulvio ferrario52 matteo maria zuppi51 gabriella caramore50 serena noceti50 umberto galimberti49 adalberto mainardi48 roberto repole48 andrea grillo47 carlo maria martini47 luigi maria epicoco42 pierangelo sequeri41 guido dotti39 bruno forte37 silvano petrosino37 michaeldavide semeraro34 rosella de leonibus34 raniero cantalamessa33 severino dianich32 alberto melloni31 mariapia veladiano31 mauro magatti31 romano penna31 filosofia29 frederic manns29 armando matteo28 pino stancari28 dietrich bonhoeffer27 roberto mancini27 rosalba manes27 simonetta salvestroni27 daniele garrone24 donatella scaiola22 dario vitali21 giannino piana20 paolo de benedetti20 papa leone xiv20 cettina militello19 adriana valerio18 josé tolentino de mendonça18 selene zorzi18 antonio pitta17 christian albini17 michela murgia17 paolo gamberini17 timothy verdon17 alessandra smerilli16 emanuela buccioni16 lilia sebastiani15 roberto pasolini15 franco garelli14 morena baldacci14 rinaldo fabris14 saverio xeres14 timothy radcliffe14 carlo rovelli13 luigi ciotti13 matteo crimella12 silvia vegetti finzi12 eugenio borgna10 luca diotallevi10 teresa forcades10 emiliano biadene9 bernardo gianni8
Mostra di più

La Sacra Scrittura nella vita e nella missione della Chiesa

Andria
"La Sacra Scrittura nella vita e nella missione della Chiesa"

Ad Andria, dal 19 al 26 febbraio 2018 presso la parrocchia San Paolo Apostolo, la Settimana Biblica Diocesana, evento, promosso dall'Ufficio Catechistico Diocesano, tanto atteso e sempre molto partecipato, che giunto alla sua decima edizione ha avuto una connotazione celebrativa.
Il tema scelto è stato "La Sacra Scrittura nella vita e nella missione della Chiesa. L'ignoranza delle Scritture è ignoranza di Cristo".

Confermato il suo obiettivo primario di approfondire dal punto di vista biblico il programma pastorale annuale, la Settimana Biblica intende nel contempo mettere in risalto quest'anno lo stretto rapporto che vi è tra la Parola di Dio e le tre dimensioni pastorali della catechesi, liturgia e carità di cui ne è la fonte.
"Partiamo dal centro" è Il titolo del programma pastorale scritto dal nostro Vescovo nonchè la strada indicata per la comunità diocesana. Gesù è il centro della vita della Chiesa e di ogni credente. Conoscere Cristo e stare con Lui è l'invito rivolto dal Pastore della diocesi. "Vi esorto carissimi fratelli e sorelle dell'amata chiesa di Andria - scrive Mons. Luigi Mansi - a riscoprire questo centro, il Cristo benedetto, come il primo e più grande amore della nostra vita... a stare con Lui a lungo per conoscerlo sempre di più, ascoltarlo e godere della sua beatificante presenza".

E conoscere Cristo significa in primo luogo conoscere la Sacra Scrittura. Sono passati oltre 50 anni dalla pubblicazione della Dei Verbum ma la raccomandazione contenuta nella costituzione dogmatica sulla Divina Rivelazione (DV n. 25), accompagnata dalle parole lapidarie di San Girolamo, "l'ignoranza delle Scritture è ignoranza di Cristo", non ha affatto perso di attualità.

Come recuperare e favorire il rapporto intimo e quotidiano con la Sacra Scrittura? E' stato Mons. Valentino Bulgarelli, Preside della Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna, a far emergere durante la serata di apertura (19 febbraio) il connubio perfetto tra Bibbia e catechesi chiamata ad essere cassa di risonanza della Parola di Dio. (leggi l'intervista)


Nella seconda serata (20 febbraio) fratel Goffredo Boselli, liturgista e monaco di Bose, ci ha aiutato a comprendere il rapporto tra la Parola di Dio e la liturgia. Il Dio della liturgia non può essere altro dal Dio del Vangelo per evitare di avere di Lui l'immagine distorta di un Dio da soddisfare con l'offerta di sacrifici. (leggi l'intervista)


Partire dal centro, presuppone anche una Chiesa in grado di abitare il quotidiano delle persone, pronta a fare della vita ordinaria un incontro di esperienza misericordiosa a cominciare dagli ambiti più vicini, quali la famiglia, la comunità parrocchiale, il legame sociale e la politica, il creato e il lavoro. E' la dimensione della carità che è stata affrontata nella terza serata (21 febbraio) . "Farsi prossimo: incontrare e vivere la Parola", è il tema che ha affrontato la prof.ssa Lidia Maggi, teologa e pastora Battista. La relatrice ci ha aiutato così a cogliere l'imperativo categorico dell'amore che scaturisce dall'ascolto della Parola di Dio. (leggi l'intervista)


Le tre relazioni hanno avuto caratterizzazione prevalentemente pastorale e spirituale, non accademica e specialistica.

➡️ Guarda quanti amici ci seguono sui social. Unisciti a loro ! 👥 ⬅️

Visualizzazioni