Clicca

Adalberto Mainardi Preghiera del cuore e ricerca di Dio

stampa la pagina
“IL ROVETO CHE ARDE E NON CONSUMA” è il tema prescelto per questa giornata di studio, organizzata dall’Associazione “Insieme per l’Athos – onlus”, che si è è svolta a Roma martedi 27 febbraio 2018 presso la Pontificia Università “Antonianum”, in Roma.



Preghiera del cuore e ricerca di Dio nell'esperienza del "Roveto ardente" – Fr. Adalberto MAINARDI, monaco della Comunità di Bose e studioso delle tradizioni spirituali dell’Oriente cristiano.



Per approfondire:


Il movimento del Roveto ardente e la rinascita esicasta in Romania

“Chi è quel giovane? Sento che ha bisogno di me”: così ha inizio un intenso rapporto di paternità spirituale nella Romania del travagliato dopoguerra. In queste pagine è evocata la straordinaria esperienza del “Roveto ardente”, che coinvolse monaci, laici e alcuni tra i maggiori intellettuali romeni dell’epoca. Al cuore di questa vicenda e della rinascita che ne scaturì si delinea il ruolo del padre spirituale nella trasmissione della fede, anche in situazioni in cui tutto sembra perduto. Tale trasmissione “di fiamma in fiamma” può avvenire solo grazie a un padre che accetta di farsi docile strumento dello Spirito santo. Dall’appassionato intreccio di ricordi personali e di elementi fondanti della tradizione ortodossa, il racconto di una luminosa esperienza di accompagnamento spirituale, in cui lo spirito dell’uno ridesta lo spirito dell’altro, lo rende assetato della stessa sete.

André Scrima (1925-2000), monaco ortodosso romeno, orientalista, filosofo e teologo, membro in giovinezza del “Roveto ardente”, è stato rappresentante personale del patriarca ecumenico Athenagoras al concilio Vaticano II. Ha insegnato in molte università e diversi paesi, tra cui all’Università domenicana del Saulchoir e, su invito di Mircea Eliade, a Chicago, facendo conoscere in occidente l’insospettata vitalità di una tradizione spirituale che si credeva esaurita.
stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli