Meditazione Cristiana: "aspetti" del viaggio
👪 Seminario
Introduzione alla Meditazione Cristiana (Francesca Faienza)
La mente scimmia: le distrazioni di superficie (Don Paolo Scquizzato)
La mente distratta: l’invidia come esempio di distrazione (Maria Martini)
Esichia: dalla Nube alla Via della Non conoscenza (Don Paolo Scquizzato)
Apátheia: la pace del cuore (don Alfredo Jacopozzi)
Relatori:
(in ordine alfabetico di cognome):
• Francesca Faienza, centro di meditazione cristiana di Firenze
• Lorella Fracassa (consacrata), patrologa, counselor, docente di lettere. Autrice di: “A caccia della lepre” (Lindau); “On the road... con Maria” (Fontana di Siloe); “Imago sepulchri, l’orizzonte e la profondità” e “Tra la ‘nube’ e la ‘via’ della non-conoscenza” (Rivista di Ascetica e Mistica – FI).
• Don Alfredo Jacopozzi, parroco e docente presso la facoltà teologica dell’Italia Centrale (Fi) di Cristianesimo e culture, Storia delle religioni, Filosofia teoretica 2 (metafisica), Interpretare la secolarizzazione e Problemi filosofici contemporanei
• Maria Martini, pedagogista relazionale e counselor autrice di “Io, mente corpo: dalla conferenza abbandonare l’ego presso il centro di meditazione cristiana”
• Don Paolo Scquizzato, responsabile della Casa di spiritualità di Druento (To) e guida biblica in Terra Santa. Autore di: “Ancora meglio tacendo”, “E l’ultima verrà la morte… e poi?”, “La domanda ed il viaggio: a proposito di vita spirituale”, “Elogio della vita imperfetta”, “Padre Nostro che sei all’inferno”, “L’inganno delle illusioni”, “Come un principio: riflessioni sul libro della Genesi”.