Clicca

La preghiera dell’ebreo Gesù

stampa la pagina
L’intervento di Marco Cassuto Morselli e Gabriella Maestri al Colloquio Ebraico-Cristiano di Camaldoli (8 dicembre 2017)

Dal sito LaParteBuona

– La preghiera di Yeshua

– L’espressione fondamentale del sentimento religioso è la preghiera, quel volgersi della mente e del cuore a D. che stabilisce un contatto personale fra l’essere umano e la Divinità.
Questa ricerca di contatto, che risale agli albori dell’umanità, nel corso del tempo è andata progressivamente purificandosi dai suoi aspetti magici per un verso, e per l’altro, in molte culture, è andata a sostituirsi ai sacrifici. Una forma particolarmente elevata di preghiera può essere considerata la meditazione.

Il termine preghiera deriva dal tardo latino precarìa, che rinvia all’aggettivo precarius: questo indica che nelle precarie condizioni dell’esistenza gli esseri umani sentono il bisogno di richiedere l’aiuto divino. Del resto anche il latino prex, connesso con precor, ha un analogo significato. Mentre in oratio l’etimo rimanda a os, bocca, in precor si può rinvenire un riferimento al cuore.

Continua a leggere scaricando il pdf: Morselli – Maestri, La preghiera di Yeshua

Il volantino col programma del Colloquio: Colloquio Camaldoli 2017

Marco Cassuto Morselli ha insegnato Filosofia ebraica e Storia dell’ebraismo presso il Corso di laurea in studi ebraici del Collegio Rabbinico Italiano (Roma). È Vicepresidente dell’Amicizia ebraico-cristiana di Roma.

Gabriella Maestri ha conseguito il Dottorato presso il Pontificio lstituto di Archeologia Cristiana e da molti anni si occupa di ricerche sulle origini cristiane, soprattutto in relazione all’ebraismo.
stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli