Clicca


Goffredo Boselli l’Eucaristia cammino di misericordia

stampa la pagina
Il 19 maggio 2016, terzo giovedì del mese, si è svolto come di consueto, presso l’Oasi Gesù Bambino di Greccio, il ritiro del clero della diocesi di Rieti. Dopo la celebrazione dell’ora media in cappella, i presbiteri, i religiosi e i diaconi si sono ritrovati nella sala conferenze per l’abituale incontro di approfondimento.

Questa volta il tema è stato la liturgia, più precisamente – in sintonia con l’anno giubilare in corso – L’eucaristia, cammino di misericordia. A parlare è stato Goffredo Boselli, monaco della comunità ecumenica di Bose e liturgista, il quale ha proposto un percorso affascinante, a partire dall’episodio evangelico di Emmaus, sul modo in cui, nella liturgia, Gesù continua ad annunciare il Vangelo ai suoi discepoli, facendo compiere loro un cammino di misericordia e di speranza che trova il suo culmine nell’eucaristia.

Ne è emerso un discorso articolato e profondo sul ruolo che la liturgia può e deve svolgere in quanto realtà evangelizzante in se stessa e da se stessa e sulla necessità di discernere con attenzione la liturgia adatta all’uomo e alla donna del nostro tempo.

stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli