Clicca

Paolo Ricca Gianni Vattimo La libertà

stampa la pagina



Il teatro comunale di Corato, gremito di attenti ascoltatori, è stato il luogo di un importante dibattito-incontro con il teologo Paolo Ricca e il filosofo Gianni Vattimo giovedì 5 febbraio 2015. Col patrocinio del comune di Corato e del liceo classico A. Oriani, l’associazione “Extra Nos” , composta prevalentemente da docenti del liceo classico coratino, con il contributo del fondo otto per mille della Chiesa Valdese, ha dato vita a un prezioso momento di crescita culturale su un tema di importante valore etico-civile : “la libertà”.


“L’unica cosa di cui non sono riuscito a liberarmi è la libertà” ricorda Giogio Gaber in una video-premessa presentata per l’occasione.“Libertà è partecipazione”, dunque una scelta per sviluppare una ragione critica e responsabile.

Il moderatore Eliseo Tambone presenta il prof. Paolo Ricca , docente di Storia della Chiesa e di Teologia Pratica presso la facoltà Valdese di Teologia di Roma , collaboratore del Segretariato Attività Ecumeniche e direttore della collana “Lutero. Opere scelte” per la casa editrice Claudiana di Torino. Tra le sue innumerevoli pubblicazioni vi è il definito capolavoro “Alle radici della fede” , ed il suo ultimo lavoro “L’ultima cena, anzi la Prima. La volontà tradita di Gesù”.

«C’è un dovere alla libertà di pensiero, più che un diritto. La libertà è un grande mistero, forse il più grande che accompagna la nostra vita, perchè non sappiamo da dove viene . L’esigenza alla libertà è irresistibile» afferma il teologo.
stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli