Clicca

Meditatio dello spirito Moltefedi 2014

stampa la pagina
Sarà il vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi, ad aprire la sezione più “spirituale” di Molte fedi sotto lo stesso cielo, la rassegna culturale delle Acli provinciali di Bergamo. A partire dal libro dei Salmi, verrà affidata a sei esponenti di spicco la riflessione sulla fede, attraverso parole antiche provocanti anche per l'uomo d'oggi.
A ospitare l'iniziativa, la splendida cornice del Priorato di Sant'Egidio, a Fontanella di Sotto il Monte Giovanni XXIII
La prima riflessione (potete ascoltare le meditazioni cliccando sui titoli)  è affidata a monsignor Francesco Beschi ed è intitolata “Il Signore è la mia luce, dà salvezza, sicurezza, mette in fuga la paura” (Sal 27,1). L'appuntamento è per giovedì 6 novembre 2014.
Il 13 novembre, invece, è la volta di Elena Lea Bartolini De Angeli. Teologa, di origine ebraica da parte materna, è esperta di ebraismo, terrà un approfondimento su “Ho gridato 'Signore, cosa fai? Se io muoio, che cosa ci guadagni?'” (Sal 30,9).
“Con tutta l'anima io spero, e conto sulla tua parola” (Sal 130,5) è la riflessione affidata al monaco di Bose, Luciano Manicardi nella serata di giovedì 20 novembre. 
Il 27 c'è Silvia Giacomoni, giornalista e scrittrice di Repubblica, con “Siamo a terra: rialzaci, Signore. Siamo a pezzi: lasciati vedere” (Sal 80,8).
La filosofa e teologa Debora Tonelli parlerà su “Voi potenti non fate giustizia, non sapete nemmeno cos'è” (Sal 58,2) giovedì 4 dicembre. 
Conclude il ciclo Massimo Recalcati, noto psicanalista, con “Ora con me è l'angoscia, nessuno aiuta, sono disperato” (Sal 22,12) l'11 dicembre.
Le proposte di riflessione si inseriscono nell’ambito di “Molte fedi sotto lo stesso cielo” è il ciclo d'incontri organizzato dalle Acli provinciali di Bergamo per promuovere la convivialità delle differenze. Ogni anno coinvolge più di 40 mila persone e prova ad affrontare la sfida epocale del mondo plurale in cui viviamo, attraverso la conoscenza e l'approfondimento del cristianesimo stesso e delle altre religioni, educando al dialogo e al confronto interculturale e interreligioso. Lo fa con incontri e dialoghi con testimoni di alto profilo, ma anche attraverso momenti di convivialità e culturali: dal cinema alla musica, dal teatro ai percorsi artistici e storici, dalla formazione dei giovani e per le scuole alle visite guidate, dalle cene agli itinerari a piedi, dalle letture di testi religiosi a momenti di preghiera e riflessione. Il tema dell'anno è Non abbiate paura! Tracce di speranza per l'uomo d'oggi.
stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli