Clicca

Cristiani di Siria e di Egitto. Batri, Chialà e Boutros

stampa la pagina

Uomini e Profeti RadioTre Sabato 24 gennaio 2015 
Benedetta Caldarulo conduce Vite italiane: cristiani di Egitto e di Siria con Jad Batri, Sabino Chialà, Andrea Boutros.

Egitto, Siria: paesi nei quali, con le dovute differenze, il Cristianesimo rappresenta una religione di minoranza e in cui i cristiani sono in grave pericolo o sotto pressione.
Parleremo con Jad Batri, siriano di Aleppo, in Italia per i suoi studi di archeologia, ora guida ai musei vaticani. Ci racconterà la sua storia e quella della sua terra, culla di un cristianesimo ricco di tradizioni antiche, che ha coabitato per secoli con l’Islam moderato e con altre fedi religiose a che da alcuni anni subisce gravi persecuzioni.
Sabino Chialà, monaco di Bose studioso della spiritualità cristiana orientale ci aiuterà a conoscere il contesto delle varie tradizioni cristiane di quelle zone del mondo, le grandi ricchezze che vi sono custodite, ciò che si rischia de perdere.
Infine Andrea Boutros, copto di origine egiziana, studente di medicina all’Università di Genova, ci parlerà delle origini della sua famiglia, della sua vita nella Genova multiculturale, dei suoi ricordi e della situazione odierna dei cristiani copti in Egitto.

Suggerimenti di Lettura:
Christian Cannuyer, I Copti, Libreria Editrice Vaticana 1994
Paolo Dall’Oglio, La sete d’Ismaele, diario monastico islamo-cristiano, Gabrielli Editori 2011

stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli