Clicca

Lidia Maggi "Gli Atti degli Apostoli, l'arte di sconfinare"

stampa la pagina

Rai RadioTre
Gli Atti degli Apostoli. 
L'arte di sconfinare. 

prima puntata 
I discepoli muovono i primi passi dopo la morte, la resurrezione e l'ascensione al cielo di Gesù. Lidia Maggi suggerisce un confronto tra il prologo del Vangelo di Luca e quello degli Atti, approfondisce alcuni aspetti del primo capitolo come la scelta del dodicesimo apostolo per sostituire Giuda, il ruolo delle donne, la presenza dei fratelli di Gesù. 
➡️ Audio 

seconda puntata 
Lidia Maggi accompagna un racconto denso di eventi e di significato a partire dalla Pentecoste: le prima conversioni dei pagani, i primi arresti dei cristiani, la condivisione dei beni e l'episodio della frode di Anania e Saffira che non si fidano di condividere senza riserve. 
➡️ Audio 

terza puntata 
In seguito al martirio di Stefano e all'espulsione dei cristiani da Gerusalemme, la parola di Gesù supera i confini della Giudea: sono loro, esuli e fuggiaschi, che portano la fede cristiana a coloro che incontrano, anche ai pagani. Lidia Maggi approfondisce il senso di questo "sconfinamento". 
➡️ Audio 

quarta puntata 
Saulo che, come abbiamo ascoltato nella puntata precedente, ha partecipato al martirio di Stefano si converte e diventa Paolo. Nasce la comunità di Antiochia. Quali sono le strategie missionarie adottate da Paolo e Barnaba? Predicare ai pagani e predicare nelle sinagoghe. 
➡️ Audio 

quinta puntata 
I viaggi missionari di Paolo in Asia e in Europa a partire da Filippi. Le fughe mirabolanti, il naufragio, l'esperienza del carcere, la relazione con uomini e donne di culture diverse, l'accoglienza che incontra portando la parola di Gesù risorto. È un viaggio reale ma anche di un eccezionale valore simbolico. 
➡️ Audio 


«Ti è piaciuto questo articolo? Per non perderti i prossimi iscriviti alla newsletter»
stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli