Clicca

Aggiungici su FacebookSegui il profilo InstagramSegui il Canale di YoutubeSeguici su X (Twitter)   Novità su Instagram

R. Repole Il viaggio interiore. "Maestro dove abiti?"

stampa la pagina
Martedì 3 dicembre 2013 nell’aula magna dell’Istituto teologico Sant’Antonio Dottore (via San Massimo 25 a Padova), si è svolta una giornata di studio sul tema Il viaggio interiore. Maestro, dove abiti?
Sono intervenuti il prof. Roberto Repole (guarda il video), presidente dell’Associazione teologica italiana, e la prof.ssa Isabella Adinolfi, docente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

La giornata di studio è promossa dal biennio di specializzazione in Teologia spirituale della Facoltà teologica del Triveneto in collaborazione con l’Istituto teologico Sant’Antonio Dottore come momento di approfondimento e confronto aperto a tutti e rivolto, in particolare, agli studenti e agli operatori pastorali.

Tra le numerose offerte di spiritualità proposte dal contesto culturale di oggi, quella “dell’interiorità” appare quanto mai attraente, anche se spesso declinata in modo generico e indefinito. Probabilmente esprime una ricerca di significati e orientamenti. Tuttavia, cosa avviene se l’uomo non ha altro riferimento che se stesso? Se pellegrino, qual è la sua meta? Se vagabondo, cosa cerca?
La vita cristiana non è un “andare oltre”, sempre alla ricerca di novità, ma un “andare in profondità”, al luogo dell’incontro, del quale sta scritto: «Se uno mi ama osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui» (Gv 14, 23).

Vai al sito per scaricare le relazioni

stampa la pagina


Gli ultimi 20 articoli