Abbiamo attivato un nuovo servizio per l'invio della newsletter.
Prossima spedizione: 18 giugno
Se non vi dovesse arrivare vi preghiamo di rinnovare l'iscrizione.

Che cos’è la Cultura (Museo Egizio Torino)

stampa la pagina
Il ciclo di incontri Che cos'è la Cultura fa il suo arrivo a Torino presso il Museo Egizio e si comincia giovedì 12 ottobre 2017 alle 19:00 con la lectio magistralis di Luigi Manconi e Domenico Scarpa, Che cos'è la Tortura.


Luigi Manconi insegna Sociologia dei fenomeni politici presso l’Università IULM di Milano. È parlamentare e presidente della Commissione per la tutela dei diritti umani del Senato. Tra i suoi libri recenti: Corpo e anima (Minimum fax 2016), La pena e i diritti (con G. Torrente; Carocci, 2015), Abolire il carcere (con S. Anastasia, V. Calderone, F. Resta, Chiarelettere 2015), Accogliamoli tutti (con V. Brinis; Il Saggiatore 2013), La musica è leggera (Il Saggiatore, 2012), Non sono razzista ma. La xenofobia degli italiani e gli imprenditori politici della paura (con Federica Resta; Feltrinelli, 2017). Nel 2001 ha fondato l’associazione A buon diritto.

Domenico Scarpa è consulente del Centro studi Primo Levi di Torino. Ha curato gli apparati critici dei Complete Works di Levi e ha firmato con Ann Goldstein il volume In un’altra lingua, pubblicato da Einaudi. Per lo stesso editore è imminente un Album Primo Levi curato con Roberta Mori.
Scarpa ha scritto monografie su Calvino, Natalia Ginzburg e Franco Lucentini, e la raccolta Storie avventurose di libri necessari. Cura le opere di Natalia Ginzburg e di Fruttero e Lucentini, e scrive per «Il Sole 24 Ore».




Che cos'è il Mito | con Eva Canterella | 17 ottobre 2017

Eva Cantarella è storica dell’antichità e del diritto antico. Ha pubblicato diversi saggi sul diritto e su aspetti sociali del mondo greco e romano. È stata professore ordinario di Istituzioni di diritto romano e di diritto greco antico all’Università statale di Milano ed è global visiting professor alla New York University Law School.




Che cos'è la Letteratura | con Giorgio Vasta | 20 ottobre 2017

Giorgio Vasta (Palermo, 1970) è scrittore. Il suo primo romanzo, Il tempo materiale (minimum fax), è stato candidato al Premio Strega 2009. Con Emma Dante ha scritto la sceneggiatura del film Via Castellana Bandiera. Collabora con la Repubblica, con il Sole 24 ore e con il manifesto, e scrive sul blog letterario minima&moralia.




Che cos'è la Matematica | con Joseph Mazur | 25 ottobre 2017

Joseph Mazur è professore emerito di Matematica presso il Marlboro College nel Vermont. Tra le sue opere di storia della matematica e della fisica, il Saggiatore ha pubblicato Achille e la tartaruga (2009) e Storia dei simboli matematici (2015).

stampa la pagina

Le novità dal nostro canale Youtube

Post più popolari (ultimi 30 giorni)

Alberto Maggi "Omosessualità: la dottrina repressiva della Chiesa costruita su basi traballanti"

Enzo Bianchi "Fare l’amore è un’opera d’arte"

Armando Matteo - Le chiese vuote, l’umanesimo integrale e l’“opzione Francesco”

Enzo Bianchi "Il primato del vangelo"

Lettori fissi

Post più popolari (ultimi 7 giorni)

Enzo Bianchi "Il segreto del viaggio"

Alberto Maggi «Che cosa cercate?» Il desiderio di essere felici