Clicca

Eucarestia e Chiesa nella prima Lettera ai Corinzi

stampa la pagina
Diocesi di Rimini – Servizio di Apostolato Biblico – Presentazione della XVI Settimana Biblica Diocesana 
29 settembre – 2 Ottobre 2014
Un solo pane, un solo corpo.
Eucarestia e Chiesa nella prima Lettera ai Corinzi
La XVI Settimana Biblica Diocesana per la Diocesi di Rimini sarà dedicata alla tematica eucaristica presente nella prima Lettera ai Corinzi di San Paolo Apostolo.
In una comunità contraddistinta dalla varietà e vivacità dei carismi, ma anche segnata da profonde separazioni di carattere sociale e culturale, Paolo fonda la comunione ecclesiale sul pane spezzato, che rende unico il corpo della Chiesa (10, 17).
Il confronto culturale e religioso con il mondo ellenistico della fiorente città di Corinto poneva delle sfide nuove all’annuncio del Vangelo e alla comunione ecclesiale. Paolo fa riferimento alle tradizioni bibliche (cfr. 10, 1-6) ed apostoliche (cfr. 10, 15-17; 11, 23-25) che richiamano i sacramenti, ed in particolare l’Eucarestia, per rispondere a urgenti e complesse questioni in modo coerente con il suo Vangelo.
Quali criteri guidano il discernimento di Paolo, nell’attualizzare queste tradizioni?
Quale immagine di Chiesa emerge dalla lettera, anche in relazione all’Eucarestia?
Infine quale rapporto tra l’annuncio del Vangelo (cfr. c. 9), che è al cuore del ministero apostolico di Paolo, e la vita della comunità ecclesiale, fondata sui sacramenti e caratterizzata da vari carismi (cfr. cc. 10-12)?
Approfondire queste questioni può aiutare anche le nostre comunità a discernere le vie dell’annuncio di fronte alle sfide complesse del nostro tempo.
stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli