Clicca

Focus Chiesa Adulti con Armando Matteo e Cesare Pagazzi

stampa la pagina

Il Settore Adulti di Azione Cattolica, in collaborazione con il Coordinamento degli Uffici Pastorali della diocesi di Piacenza-Bobbio, ha accolto l’invito del Vescovo per “passare dal lamento all’appello” e di vivere per primi “un’esperienza sinodale, cioè un’esperienza bella e attraente di un camminare insieme.”

Puntare lo sguardo sull’adulto, su tutti gli adulti, quelli che non ci sono più nella comunità ecclesiale non c’è, o sono poco presenti, o spesso presente esclusivamente se e fino a quando svolge un servizio o se è genitore di bambino che deve ricevere un sacramento. Ma oltre a lamentarci di questa situazione, quanto spazio e tempo dedichiamo a pensare a proposte di pastorale per l’adulto?

La scommessa e la sfida di oggi é la possibilità di proporre agli adulti percorsi formativi che vadano dritto al cuore delle questioni centrali della vita.

Aiutati da voci autorevoli e mettendoci in ascolto gli uni degli altri e della nostra vita di adulti, vogliamo accettare questa sfida.

Lo faremo in tre serate dal titolo FOCUS CHIESA ADULTI che si svolgeranno con il seguente calendario:

– 7 febbraio 2022: CONVERTIRE PETER PAN – Uno sguardo disincantato sul mondo degli adulti, cioè noi

relatore don Armando Matteo – teologo 

Vedi qui il video dell’intervento 

  • 14 febbraio 2022: DIVENTARE ADULTI, DIVENTARE CRISTIANI- Il dialogo difficile tra fede, religione, chiesa, adulti.

relatore don Cesare Pagazzi – teologo

Vedi qui il video dell’intervento

  • 21 febbraio 2022: PER UN CRISTIANO DESIDERABIE: APRIRE PORTE, TRACCIARE STRADE – Nelle comunità pastorali cerchiamo percorsi praticabili per adulti

Tavola rotonda a più voci.

Le tre serate si inseriscono all’interno del cammino sinodale della Diocesi e in esse sperimenteremo questo stile: partiranno dall’ascolto della vita dell’adulto, dalle sue esperienze, fatiche, speranze, per poi soffermarsi su come vive la fede e il rapporto con la Chiesa.

La terza serata, avrà al centro della tavola rotonda la domanda: quali percorsi si possono tracciare per una pastorale destinata all’adulto oggi, tenendo conto del suo vissuto e delle difficoltà che in esso incontra?

stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli